Categorie: Il fatto

Com’è difficile dirlo |

di - 25 Febbraio 2017
Shia LaBeouf, Nastja Säde Rönkkö e Luke Turner è il trio responsabile del controverso “He will not divide us”, il controverso progetto di cui vi abbiamo parlato spesso nelle ultime settimane. Partito da un museo decentrato, nel Queens (New York) è finito nel New Mexico, dove di nuovo è stato stoppato.
A New York si sono presi a botte, hanno inneggiato all’opera di Hitler (non ha fatto nulla di male), mentre accanto a El Rey Theater di Albuquerque, durante la recita della poesia di un uomo in webcam qualcuno ha sparato tre colpi.
Un caso? Secondo le fonti locali pare che la colpa non sia di Trump, ma del quartiere.
Quel che è certo è quello che sembrava un giochetto da ragazzi si sta trasformando non solo in un caso, ma sta dimostrando come una semplicissima azione di “presa di posizione” possa scatenare ancora l’inferno in chi ci sta intorno.
La dichiarazione, lo schierarsi, il “dirlo pubblicamente” – oltretutto mediato dall’intento artistico – risuona ancora come un tabù, e ancora di più se coinvolge la politica.
Sarà perché, in questo caso, siamo da soli con la nostra coscienza e una telecamera, ovvero l’arma più pericolosa dell’ultimo secolo, capace di spostare e incantare le masse, di creare identità e distruggerla. O sarà che ci siamo disabituati alla dialettica senza un contorno di violenza; sarà che il negazionismo e il revisionismo hanno fatto proseliti. E sarà che fuori da El Rey Theater è comparsa la scritta “Reject false idols. Do it!”. Qual è il falso idolo? Trump, LaBeouf, o l’idea di dire quel che si pensa senza essere messi alla berlina? (MB)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00