Categorie: Il fatto

Contro la paura? | Piovono soldi!

di - 25 Novembre 2015
«Per ogni euro in più investito sulla sicurezza investiremo un euro in più sul nostro patrimonio culturale e nelle periferie». Olé, Mister Renzi, che vuole con questa proposta dare una risposta al terrore, dopo Parigi, anche se la risposta più che un’entità decisamente astratta, andrebbe data agli italiani.
Chissà, magari sarà la volta buona, anche se le parole del premier al convegno “Italia, Europa: una risposta al terrore”, nella Sala degli Orazi e Curiazi dei Musei Capitolini sembrano un po’ degli slogan che hai voglia a rendere realtà: «Per ogni intervento sulla cyber security deve crescere una startup. Ci deve essere più pulizia nelle nostre periferie. La risposta non può essere solo securitaria».
E gongola ovviamente Franceschini, che twitta la proposta di Renzi come una manovra che l’Italia aspettava da decenni.
Preso dal panico di questi giorni, in realtà, Renzi promette sovvenzioni alle forze militari e 150 milioni di euro per la “cybersecurity”, per integrare le banche dati e identificare così i potenziali sospetti e mezzo miliardo per le esigenze strategiche e più “uomini in strada”.
Ci consentite un po’ di scetticismo nei confronti di uno stato di polizia stradale, perché in fondo è questo quello di cui si tratta?
Ma Renzi-tornado incalza e viene alla cultura come “credo italiano”: «Loro immaginano il terrore, noi rispondiamo con la cultura. Distruggono le statue, noi amiamo l’arte. Distruggono i libri, noi siamo il Paese delle biblioteche. Noi non cambieremo mai il nostro modo di vivere, si arrenderanno prima loro». “Loro”, mah.
Piuttosto, auspicabili davvero, sarebbero i cinquanta milioni di euro annunciati per borse di studio, perché a fermare “loro” – forse formando nuove politiche – ci penseranno le generazioni di domani. Per le periferie e la loro rivitalizzazione 500 milioni, ma si deve correre: i progetti dovranno essere presentati entro il 31 dicembre e spesi entro l’anno solare 2016. Quanta fretta! Sarà mica che c’è già qualcosa di pronto da mettere a posto? Troppo scettici? (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35
  • Personaggi

Addio a Giuseppe Desiato, morto a 89 anni il pioniere della Body Art

Pioniere delle arti performative da riscoprire, con la sua ricerca incentrata sul corpo e sull’effimero, considerato un maestro da generazioni…

30 Luglio 2024 11:24
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, le prima novità della quarta edizione della fiera

Un omaggio a Pietro Consagra, il ricordo di Piero Guccione, il Portogallo come Paese ospite e il coinvolgimento di istituzioni…

30 Luglio 2024 10:45
  • Progetti e iniziative

Arte Sella: tre esperti di design, arte e architettura per il comitato scientifico

Domitilla Dardi, Lorenzo Fusi e Marco Imperatori sono i nuovi membri del comitato scientifico di Arte Sella, l’associazione che ha…

30 Luglio 2024 9:52
  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24