Categorie: Il fatto

Controlli ad arte e terrore

di - 29 Luglio 2015
Il dito nella piaga lo mette ancora una volta il Guardian, in un articolo di Jonathan Jones. L’oggetto? I controlli ai musei. Quante volte è capitato, da un capo all’altro del mondo, di dover passare borse su metal detector, aprire zaini per un’ispezione sommaria?
Davvero i terroristi si sconfiggono con queste piccole accortezze? Non scherziamo: “aggressivi, perversi e offensivi: ecco come sono i controlli di sicurezza nei musei di Londra”, scrive Jones senza mezzi termini.
D’accordo i “tempi spaventosi” in cui viviamo, ma tutte queste pratiche risultano, da un’istituzione all’altra, ostentate e risibili.
Jones, dopo accurate indagini, elenca chi nella borsa scorge solo la tasca principale, chi maneggia il contenuto senza troppa cura, chi addirittura domanda se si portano con sé oggetti taglienti.
Nessuno, insomma, pensa che questa possa essere una buona soluzione, altrimenti bisognerebbe operare come accade negli aeroporti.
“Uno spreco di tempo inefficace” continua Jones, che non ha fermato gli attentatori del museo del Bardo di Tunisi, e che non controlla nulla approfonditamente.
Il risultato? Che chiunque, in fondo, può entrare nel museo con quello che vuole, e che nelle borse dei visitatori nulla si troverà mai che bottigliette d’acqua e macchine fotografiche. E allora? E allora, in tutti i casi, si alimenta il terrore del terrore, attività di cui – lasciatecelo dire – non avremmo proprio bisogno. E invece la paura cresce. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10