Categorie: Il fatto

Dai lumi alla cripta

di - 11 Dicembre 2015
L’anno scorso era stato l’Albero di Natale di Paul McCarthy, sotto forma di sex-toy, ad essere massacrato. Poi è stata la volta di Anish Kapoor a Versailles, con il suo Dirty Corner vandalizzato a ripetizione. Poi c’è stato venerdì 13, e la Francia si è svegliata con un glorioso Front National pronto a prendere il controllo. La sindaca Anne Hidalgo, su facebook, si era detta fiera dei parigini, di cui solo il 10 per cento degli aventi diritto al voto si è schierata con la destra, ma in Francia il tempo sembra volgere davvero al nuvoloso.
Nel mirino c’è ancora l’arte, e l’omofobia. Stavolta a Tolosa le immagini create dal fotografo Olivier Ciappa, che riprendono anche celebrità come l’attrice e modella in posa Eva Longoria per fotografie che sposano la famiglia omogenitoriale, sono state prima vandalizzate e poi rubate, probabilmente nell’ultimo atto di rimozione freudiana.
“Les Couples de la Republique” era il titolo della mostra, open air che metteva in scena la serie Les Couples Imaginaires, e pare che a distruggerla siano stati sei ragazzetti tra i 18 e i 20 anni che, interrogati, si sono dichiarati cattolici e desiderosi di protestare con “quel modello di vita”. A rubarle, invece, sarebbe stato la mano di qualcun altro, desideroso di non averle più sotto gli occhi, visto che la reinstallazione – dopo la pulizia – era prevista alcune ore fa.
La serie fu esposta nel 2013, durante il passaggio della legge che sancì i matrimoni tra persone dello stesso sesso in Francia, oggetto di manifestazioni infuocate.
La condanna è arrivata dalle autorità cittadine, ma Ciappa dopo la rabbia ha deciso, con un gesto, di rimettere tutto in gioco. Inviando via facebook tutte le immagini, per essere condivise da un pubblico sicuramente più vasto di quello di Tolosa. In attesa, forse, di rivederle in un luogo chiuso. Ma poco importa mostrare, quando c’è chi non solo non vuole guardare, ma addirittura togliere agli altri la libertà di farlo. (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg, una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35