Categorie: Il fatto

Diagnosi per Palmira

di - 29 Marzo 2016
Il responsabile delle Antichità siriane, Maamoun Abdulkarim, ha stimato il tempo: cinque anni di interventi per rimettere mano laddove nemmeno un anno di occupazione jihadista ha lasciato il segno. Eppure, l’uomo, ha lasciato buone speranze dichiarando che, in fin dei conti, poteva andare peggio. Sì, perché Palmira, il sito archeologico siriano diventato simbolo della distruzione del fondamentalismo islamico, poteva essere completamente distrutta.
Certo, il conservatore Khaled Assad, che si è immolato alla causa venendo ucciso dai terroristi, insieme a una serie infinita di soldati siriani, non ce lo ridarà nessuno, ma forse il Grande Tempio di Bel, fatto saltare con il tritolo, o quello di Baal Shamin, le torri funerarie romane, e l’arco di Trionfo sì, mentre paiono intatte l’Agorà, il teatro romano, le mura delle città. E se Franceschini tronfio, come vi abbiamo raccontato, ha già pronti i caschi blu della cultura da spedire, mentre il presidente siriano Bashar al Assad ha cantato vittoria insieme a Putin. Benissimo, stupendo, era ora. Ma ora davvero Palmira troverà la sua nuova vita, lontana da speculazioni varie ed eventuali? O restauri qualunquisti? Certamente l’attenzione mediatica, se continuerà, potrà servire come occhio imparziale e vigilante, nonostante la presenza di task force internazionali e Unesco. Ma quanto potrà durare il futuro di Palmira, se non si risolleveranno le questioni di intere aree geografiche? (MB)

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Giuseppe Desiato, morto a 89 anni il pioniere della Body Art

Pioniere delle arti performative da riscoprire, con la sua ricerca incentrata sul corpo e sull’effimero, considerato un maestro da generazioni…

30 Luglio 2024 11:24
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, le prima novità della quarta edizione della fiera

Un omaggio a Pietro Consagra, il ricordo di Piero Guccione, il Portogallo come Paese ospite e il coinvolgimento di istituzioni…

30 Luglio 2024 10:45
  • Progetti e iniziative

Arte Sella: tre esperti di design, arte e architettura per il comitato scientifico

Domitilla Dardi, Lorenzo Fusi e Marco Imperatori sono i nuovi membri del comitato scientifico di Arte Sella, l’associazione che ha…

30 Luglio 2024 9:52
  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10