Categorie: Il fatto

E l’estremismo bussò, | alla Liberazione

di - 25 Aprile 2016
Si chiama “partito della libertà” e come dogmi ha fatto propri la battaglia contro i migranti, contro la moneta unica, e la chiusura delle frontiere, solo per dirne qualcuno. Ha un leader carismatico, che si chiama Norbert Hofer, che per la prima volta in settant’anni di Repubblica non è stato appoggiato da uno dei partiti che hanno dominato la scena politica.
E si sono beccati il 35 per cento dei voti al primo turno per le Presidenziali, sbaragliando di quasi 15 per cento i Verdi, altro partito forte della nazione, e mandando a casa popolari e socialisti.
Oggi, 25 aprile, si festeggia la Liberazione in Italia. Il 25 aprile 1945, alle 8 del mattino, il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI) proclamò l’insurrezione in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti, mettendo a morte tutti i gerarchi fascisti mentre gli alleati americani risalivano la penisola, mettendo fine a 20 anni di dittatura, a cinque di guerra, lasciando alle spalle la dittatura fascista e l’occupazione nazista. Un evento epocale che portò anche, di lì a un anno, per la prima volta, il suffragio universale, quando il 2 giugno 1946 gli italiani furono chiamati a scegliere fra monarchia e repubblica.
L’Austria non è un posto “lontano” e anzi, ha già simpatizzato con l’idea di chiudere il Brennero nel caso di una nuova ondata di clandestini. E secondo i sondaggi, la formazione dell’FPO sarebbe la più votata in caso di elezioni generali, con il 30 per cento dei voti. La storia è ciclica, su questo non ci piove. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10