Categorie: Il fatto

Europa che spari e sfuggi

di - 23 Luglio 2016
Almeno dieci morti e più di venti feriti, nel momento in cui scriviamo. Dopo i ferimenti sul treno, a Wurzuburg, è la volta di Monaco, dove si è consumata la tragedia che ha fatto il giro del mondo: spari in un centro commerciale, e una città paralizzata, dove le persone che hanno dovuto evacuare la stazione centrale hanno avuto crisi di panico, e dove le ferrovie hanno messo a disposizione vagoni per ospitare le persone bloccate.
Uno scenario apocalittico, dove la paura si confonde alla psicosi, dove nessuno si sente al sicuro, dove la minaccia è costante, sincopata, senza lasciare respiro.
Cinque anni fa, esattamente, avveniva la strage norvegese per mano Breivik: forse è un caso, ma pare che l’uomo accusato di aver sparato sia stato udito gridare frasi razziste contro i turchi, e contro “stranieri di merda”. Qualcun altro afferma che le parole, invece, erano le solite: “Allah Akbar”.
Rivendicazioni di matrice islamica? Nessuna. Odio razziale? Per ora nemmeno l’ombra. Fatto sta che l’uomo, stando ad altre fonti, forse è morto suicida a un chilometri circa dall’attacco, da quel McDonald rassicurante di un giorno qualunque, in un centro commerciale come ovunque in Europa. Quell’Europa densa di valori che, dalle mani dei suoi stessi cittadini, stanno fuggendo al galoppo. (MB)

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00