Categorie: Il fatto

Fregali ancora, Banksy!

di - 5 Marzo 2016
Uno studio condotto dal personale della Queen Mary University di Londra sostiene di aver scoperto l’identità di Banksy utilizzando la “profilazione geografica”, una tecnica solitamente usata per incastrare criminali seriali. L’artista, in realtà, si chiamerebbe Robin Gunningham. Gli scienziati hanno cercato quella che si pone come una correlazione tra oltre 140 interventi murali tra Londra e Bristol, attribuiti appunto a Banksy, e 10 nomi – tra i più diffusi – che nel tempo hanno tentato di identificare il misterioso artista di strada.
Le probabilità, insomma, intreccerebbero la location di residenza con altri punti salienti, come le frequentazioni di un pub, di un campo da gioco, e con un indirizzo di residenza a Bristol, e tre a Londra.
Così, insomma, sarebbero dieci “candidati” Banksy (sotto tiro dal 2008) ma Steve Le Comber, biologo e co-autore dello studio, avrebbe riferito alla BBC che vi è un solo, serio, sospettato.
Vabbè, ma ad un certo punto, perché rivelare l’identità dell’Uomo Ragno, giusto per citare un personaggio vicino al volto misterioso dell’artista?
Gli autori dello studio sostengono che il punto non è scoprire l’identità del writer, ma di utilizzare l’identificazione di Banksy come un esempio di quello che la profilazione geografica può contribuire a fare nei confronti dei criminali veri. Sarà. E potrà anche essere voyeuristicamente interessante, ma noi Banksy lo vorremmo continuare a tenere come lo conosciamo: anonimo e brillante! (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg, una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35