Categorie: Il fatto

Frieze, spending review

di - 8 Luglio 2016
Le criticità sono state, negli anni, sotto gli occhi di chiunque riuscisse a vedere un poco tra le righe: location suggestiva ma molto scomoda, grandi affari il mercoledì della vip preview, meno il giovedì, il nulla il venerdì e le famiglie che passeggiano nel week end. Questo, più o meno – e vale per molte – è l’andamento di una fiera, ma a Frieze New York, all’isola di Randall, il fenomeno ha sempre avuto queste precisissime dinamiche.
E forse, qualcuno, se ne è accorto. Lanciando un primo segnale che varrà, probabilmente, come “precedente” per molte altre kermesse: nel 2017 si taglia!
Ebbene si, non più cinque giorni ma quattro, per diminuire i costi degli stand alle gallerie, e forse per tagliare un giorno dal soggiorno nell’ormai carissima Grande Mela. Un segnale, piuttosto chiaro, da un colosso che – nonostante sia davvero un “place to be” per l’art world internazionale – probabilmente non riesce a reggere il gioco forte della vera fiera newyorchese, vecchia di oltre cent’anni: l’Armory Show.
Ma non è tutto, specialmente perché questa scelta pesa anche in relazione alle contingenze storiche ed economiche: non dimentichiamo che Frieze è una fiera inglese, e in tempo di Brexit una “fiera di un giorno”, come l’hanno definita moltissimi galleristi più o meno apertamente, non è facile da giustificare se la si guarda dal lato di un’emorragia di denaro. Da Frieze, invece, assicurano “maggiori benefici” ai partecipanti, con risultati addirittura migliori su giorni ridotti, “consentendo loro di investire più tempo nelle loro gallerie”. Con meno sforzi, data la bufera. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00
  • Mercato

A Bruxelles c’è una fiera interamente dedicata alla ceramica

65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre piĂą interessato alla ceramica moderna. Ecco che…

11 Gennaio 2025 16:38
  • Arte contemporanea

Luce, spazio e natura: una mostra di James Turrell nel deserto di AlUla

James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…

11 Gennaio 2025 13:10
  • AttualitĂ 

Incendi a Los Angeles: parte la raccolta fondi per gli artisti rimasti senza casa

Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…

11 Gennaio 2025 11:42
  • Progetti e iniziative

Arte alle Maldive, il Joali resort ospita le opere di Sophie Kitching

Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive

11 Gennaio 2025 10:47
  • Arte contemporanea

Chi sono i finalisti del Prix Marcel Duchamp 2025, che si sposta dal Centre Pompidou

Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…

11 Gennaio 2025 8:20