Categorie: Il fatto

Gestione sociale, globale

di - 2 Febbraio 2016
Mark Zuckerberg ci aveva visto lungo, e lo sappiamo. Ma stavolta i numeri hanno confermato che il suo colosso fatto di intrecci di identità, apparenze, pubblicità mirata, è il re incontrastato di quelli che hanno deciso di metterci la faccia senza inibizioni.
E mentre noi aggiungiamo like e cerchiamo fan, il vecchio nerd Mark ha raddoppiato l’utile e i ricavi sono saliti del 52 per cento, a 5,84 miliardi di dollari nel 2015.
E se oggi i titoli sono a Wall Street, sarebbe piuttosto importante – per tutti – tentare di riflettere che i nostri dati, le nostre immagini, la nostra identità vera o presunta, è letteralmente in mano a una holding.
Facebook ha, infatti, acquisito Instagram, WhatsApp e di mettere i bastoni tra le ruote a Twitter, collegando qualcosa come un miliardo e mezzo di amici virtuali, più i 400 milioni di Instagram e i 900 milioni di utilizzatori di Whatsapp.
C’è insomma qualcosa, anche da queste parti, che ci racconta come l’unica “soluzione” di collegamento sia gestita in maniera massiva da un unico “Grande Fratello” che gestisce pagine, profili e che, soprattutto, spia tra i nostri numeri di telefono, fino ai nostri gusti commerciali, musicali, cinematografici, sessuali e chi più ne ha più ne metta. E ora l’armata di Facebook va verso Snapchat, ritrovo virtuale amato dagli adolescenti perché permette di scambiarsi testi e immagini senza lasciare tracce: qui si parla solo di 300 milioni di utenti attivi e un’offerta di 3 miliardi di dollari. Anche qui, i conti tornano: Snapchat macina 400 milioni di immagini caricate, facebook solo 350. Uniamo le forze della rete globale? E cerchiamo di togliere qualcosa all’imperatore delle nostre esistenze “iconiche”? (MB)

Articoli recenti

  • Musei

Arte salvata e brand iconici: la programmazione 2025 dell’M9 di Mestre

In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…

15 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Destabilizzare l’immagine: la vera eredità di Oliviero Toscani

Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicità e denuncia sociale. La totale frattura con…

14 Gennaio 2025 18:42
  • Attualità

Quattro modi di morire contro il kitsch: ripartiamo da Carmelo Bene

Quattro modi di morire in versi: Majakovskij, Blok, Esenin, Pasternak. Contro il Kitsch e il relativismo imperante del nostro occidente-centrismo,…

14 Gennaio 2025 18:28
  • Mercato

La collezione eccentrica di Iris Apfel va all’asta da Christie’s

Cappotti di piume, occhiali, gioielli, ma anche pezzi di design. Oltre 200 oggetti appartenuti alla trendsetter newyorkese potranno trovare presto…

14 Gennaio 2025 18:18
  • Beni culturali

Punta Pennata, l’isoletta nel Golfo di Napoli in vendita su Sotheby’s International Realty

Gioiello naturalistico e archeologico nel Golfo di Napoli, la piccola isola di Punta Pennata è stata messa in vendita ma…

14 Gennaio 2025 17:57
  • Mostre

Dioscuri, il dualismo della pittura e della scultura in mostra al Caos di Terni

La mostra di Luca Grimaldi e Gabriele Silli al Caos di Terni propone un scontro tra forma e materia, per…

14 Gennaio 2025 16:56