Categorie: Il fatto

Getty vs Google

di - 28 Aprile 2016
“Google vìola i diritti d’autore”, e così Getty Images ricorre all’Unione Europea, depositando un ricorso contro il motore di ricerca.
A dir la verità la battaglia non è nuova, ma in questi casi ogni cambiamento è un po’ epocale, specialmente perché si tratta di ledere l’immagine, e il lavoro, della più grande agenzia fotografica mondiale. La colpa? Una sola. Tramite Google, con somma gioia di tutti, si può accedere alle immagini di Getty in risoluzione, e così i naviganti non hanno più motivo di collegarsi con il sito ufficiale dell’impresa statunitense, danneggiandone ulteriormente l’attività.
Insomma, quel che era stato fatto come contratto 3 anni fa sta mandando tutto a rotoli: nel 2013, infatti, Google aveva cambiato unilateralmente i termini di servizio dell’accordo con l’agenzia: gli utenti potevano essere in grado di scaricare e riutilizzare gratis quelle immagini (dapprima in bassa risoluzione) della cui vendita Getty Images vive.
La risposta di Google? Se non vi sta bene lasciae l’accordo e uscite dai risultati di ricerca.
Già, perché in fondo che cosa potrà mai fregare al più grande motore di ricerca del mondo se gli utenti si trasforman in pirati delle immagini accidentali o volontari, se le violazioni dei copyright sono continue, se la circolazione è su ogni fronte “esagerata”? D’altronde siamo nella società delle immagini. E anche dell’appropriazionismo, come insegnano tanti artisti. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10