Categorie: Il fatto

Getty vs Google

di - 28 Aprile 2016
“Google vìola i diritti d’autore”, e così Getty Images ricorre all’Unione Europea, depositando un ricorso contro il motore di ricerca.
A dir la verità la battaglia non è nuova, ma in questi casi ogni cambiamento è un po’ epocale, specialmente perché si tratta di ledere l’immagine, e il lavoro, della più grande agenzia fotografica mondiale. La colpa? Una sola. Tramite Google, con somma gioia di tutti, si può accedere alle immagini di Getty in risoluzione, e così i naviganti non hanno più motivo di collegarsi con il sito ufficiale dell’impresa statunitense, danneggiandone ulteriormente l’attività.
Insomma, quel che era stato fatto come contratto 3 anni fa sta mandando tutto a rotoli: nel 2013, infatti, Google aveva cambiato unilateralmente i termini di servizio dell’accordo con l’agenzia: gli utenti potevano essere in grado di scaricare e riutilizzare gratis quelle immagini (dapprima in bassa risoluzione) della cui vendita Getty Images vive.
La risposta di Google? Se non vi sta bene lasciae l’accordo e uscite dai risultati di ricerca.
Già, perché in fondo che cosa potrà mai fregare al più grande motore di ricerca del mondo se gli utenti si trasforman in pirati delle immagini accidentali o volontari, se le violazioni dei copyright sono continue, se la circolazione è su ogni fronte “esagerata”? D’altronde siamo nella società delle immagini. E anche dell’appropriazionismo, come insegnano tanti artisti. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

L’inutile spettacolarità dell’opera d’arte: la lezione di Jean Tinguely vale ancora oggi

Sono protagoniste nella retrospettiva dedicata a uno dei membri più noti del Nouveau Réalisme: le "macchine inutili" di Tinguely riempiono…

12 Gennaio 2025 12:00
  • Cinema

Diamanti di Ferzan Ozpetek è un film onesto che ha ancora fiducia nel racconto

Una favola che parla di drammi intimi e ricorre agli stereotipi del melodramma, ma rimane agile, nonostante tutto. La recensione…

12 Gennaio 2025 9:00
  • Fotografia

Other Identity #142, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kristina Rozhkova

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

12 Gennaio 2025 8:20
  • Mostre

Valentina Gelain e Bekim Hasaj: protagonisti in Finlandia con The Shell Cracked

Finalisti, entrambi, di exibart Prize N 4, Valentina Gelain e Bekim Hasaj presentano in Finlandia The Shell Cracked, un ciclo…

12 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00
  • Mercato

A Bruxelles c’è una fiera interamente dedicata alla ceramica

65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…

11 Gennaio 2025 16:38