Categorie: Il fatto

Giovani & Disoccupati

di - 1 Febbraio 2017
Si fa presto a dire che il 40 per cento dei giovani italiani tra i 15 e i 24 anni sono disoccupati. Bisognerebbe fare altrettanto presto a dire, però, che quella decina scarsa di anni, dovrebbe – in teoria – essere corrisposta da un percorso di studi: diploma, laurea triennale o anche magistrale.
E invece, a quanto pare, l’inoccupazione fa rima anche con mancata scolarizzazione, specie perché invece nel range di età tra i 24 e i 35 anni il tasso di persone senza lavoro diminuisce drasticamente, per poi risalire nel caso degli ultracinquantenni, ma questo è un altro discorso.
In tutto, in Italia, i senza lavoro sono al 12 per cento, leggermente in rialzo rispetto al dicembre 2015, anche se la flessione è minima.
Ma c’è un’altra questione: dal calcolo del tasso di disoccupazione dell’Istat sono esclusi i giovani inattivi, cioè coloro che non sono occupati e non cercano lavoro, e perché non seguono nemmeno percorsi di apprendistato (i cosiddetti neet). Volete sapere quanti sono? 2 milioni, riporta un dato dell’ISFOL dello scorso giugno.
L’Eurofound (la Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro) ha stimato per l’Europa un costo di oltre 150 miliardi di euro derivante dai giovani inattivi tra i 15 e i 29 anni; una perdita non solo di capitale umano, ma anche di PIL, pari all’1,2 per cento.
Insomma, non sono dettagli da poco, specialmente perché – tra l’altro – una delle regioni con il più alto numero di inoccupazione è il Triveneto, terra d’impresa e di un abbandono della vita scolastica in tenera età. Sul che fare…si accettano ancora proposte, e idee soprattutto. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la cittĂ  presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’ereditĂ  di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10