Categorie: Il fatto

Giustizia è fatta!

di - 20 Ottobre 2015
C’era chi aveva messo il “Bisogna sabotare la TAV” di Erri De Luca sullo stesso piano de “Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è un terùn”, di Umberto Bossi. Reati di opinione. Se poteva esserlo, poteva essere solo l’affermazione di De Luca, l’altra un insulto. Fine.
E invece De Luca, per fortuna, è stato assolto per mancanza di reato, e in aula ha ribadito quella frase scomoda che gli sarebbe potuta costare otto mesi in gattabuia.
Un esempio in cui il linguaggio viene travisato, storpiato, caricato di un significante improprio; come se sabotare avesse significato piazzare bombe a destra e a manca. Può piacere o non piacere la contestazione, ma è indice di libertà e, come ha riportato anche la Corte torinese, “c’è un limite alla repressione”.
Secondo i legali di De Luca la sentenza è «dimostrazione che non avremmo dovuto essere qui, che questo processo non andava fatto, e riporta le cose al giusto posto». Lo scrittore, dal canto suo, non poteva che essere onesto intellettualmente e ribadire che continuerà ad avere le sue opinioni e a divulgarle. Come giusto che sia. «Anche se non fossi io lo scrittore incriminato sarei comunque qui dove si sta compiendo un esperimento, un tentativo di mettere a tacere parole contrarie», ha affermato De Luca dopo la sentenza. Che le parole contrarie abbiano, invece, lunga vita. E che non vengano paragonate agli insulti, anche se per questa versione dobbiamo auspicare nell’intelligenza dell’uditorio. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Diffusa nel tempo e sperimentale, Private Atlas ripercorre a Milano 35 anni di ricerca e attività di Chiara Dynys

Per la prima volta BUILDINGBOX dedica una mostra monografica della durata di un anno a un’unica artista, Chiara Dynys: Private…

16 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Dentro Galleria Leòn, la nuova realtà bolognese dedicata alla fotografia

Sembra antico ma non è: la galleria diretta da Leonardo Iuffrida debutta con una bipersonale che richiama le suggestioni della…

15 Gennaio 2025 21:18
  • Teatro

Il genio di Vincent Van Gogh rivive in un musical: il debutto a Roma

Van Gogh Café Opera Musical: al Teatro Brancaccio di Roma, un nuovo spettacolo di Andrea Ortis che riporta il grande…

15 Gennaio 2025 16:45
  • Mercato

Sotheby’s inaugura la prima asta internazionale in Arabia Saudita con Botero e Magritte

I giganti del mercato mondiale in dialogo con il lusso e i capolavori degli artisti local, per un'offerta ovviamente glocal…

15 Gennaio 2025 15:51
  • Beni culturali

Boboli, un segreto ritrovato: il Giardino delle Camelie riapre al pubblico

Il Giardino delle Camelie di Boboli, un gioiello di arte e botanica, riapre stabilmente al pubblico dopo i restauri, con…

15 Gennaio 2025 14:19
  • Mercato

Il tavolo di Leoncillo, le piastrelle di Melotti. Tutto il design in asta da Cambi

Ci sono i grandi nomi del design italiano e internazionale in vendita da Cambi, a Milano. Sguardo in anteprima agli…

15 Gennaio 2025 13:17