Categorie: Il fatto

Gli Stati rubano i dati: | una novità?

di - 15 Dicembre 2015
Il social dei cinguettii lancia l’allarme: qualcuno potrebbe aver tentato, e ci sarebbe anche riuscito, ad accedere a dati strettamente personali dagli account. Sarebbero hacker al servizio di nazioni di cui non si è però proferito nome, così come non sono state fornite ulteriori informazioni sui possibili autori. Che avrebbero rubato indirizzi mail e numeri di telefono.
Difficile pensare che sia un affare isolato. Pensateci bene: quotidianamente i social network, facebook in primis, hanno accesso ai nostri dati, di ogni tipo. E in base ai nostri like, alle pagine che ci piacciono, che seguiamo, che ripostiamo e chi più ne ha più ne metta, veniamo indirizzati ad “amici” con i nostri stessi interessi, bombardati di pubblicità “personalizzata”: indicizzati, insomma.
E spiati, senza ombra di dubbio. Le nostre identità, state tranquilli, non sono mai state così al sicuro e così scoperte a suon di tag e geolocalizzazioni di ogni genere. E davvero si può pensare, come ha scritto anche il Financial Times, che questi dati vengano usati per attività di spionaggio e per appropriarsi di materiale soggetto a proprietà intellettuale? Se si tratta della diffusione di notizie false, allora l’allarme potrebbe essere comprensibile. Ma da lì a pensare che lo spionaggio possa essere non possa (o non debba) essere possibile tramite social beh, ci sembra quantomeno un po’ ingenuo. (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg, una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35