Categorie: Il fatto

Gli Stati rubano i dati: | una novità?

di - 15 Dicembre 2015
Il social dei cinguettii lancia l’allarme: qualcuno potrebbe aver tentato, e ci sarebbe anche riuscito, ad accedere a dati strettamente personali dagli account. Sarebbero hacker al servizio di nazioni di cui non si è però proferito nome, così come non sono state fornite ulteriori informazioni sui possibili autori. Che avrebbero rubato indirizzi mail e numeri di telefono.
Difficile pensare che sia un affare isolato. Pensateci bene: quotidianamente i social network, facebook in primis, hanno accesso ai nostri dati, di ogni tipo. E in base ai nostri like, alle pagine che ci piacciono, che seguiamo, che ripostiamo e chi più ne ha più ne metta, veniamo indirizzati ad “amici” con i nostri stessi interessi, bombardati di pubblicità “personalizzata”: indicizzati, insomma.
E spiati, senza ombra di dubbio. Le nostre identità, state tranquilli, non sono mai state così al sicuro e così scoperte a suon di tag e geolocalizzazioni di ogni genere. E davvero si può pensare, come ha scritto anche il Financial Times, che questi dati vengano usati per attività di spionaggio e per appropriarsi di materiale soggetto a proprietà intellettuale? Se si tratta della diffusione di notizie false, allora l’allarme potrebbe essere comprensibile. Ma da lì a pensare che lo spionaggio possa essere non possa (o non debba) essere possibile tramite social beh, ci sembra quantomeno un po’ ingenuo. (MB)

Articoli recenti

  • Teatro

Il genio di Vincent Van Gogh rivive in un musical: il debutto a Roma

Van Gogh Café Opera Musical: al Teatro Brancaccio di Roma, un nuovo spettacolo di Andrea Ortis che riporta il grande…

15 Gennaio 2025 16:45
  • Mercato

Sotheby’s inaugura la prima asta internazionale in Arabia Saudita con Botero e Magritte

I giganti del mercato mondiale in dialogo con il lusso e i capolavori degli artisti local, per un'offerta ovviamente glocal…

15 Gennaio 2025 15:51
  • Beni culturali

Boboli, un segreto ritrovato: il Giardino delle Camelie riapre al pubblico

Il Giardino delle Camelie di Boboli, un gioiello di arte e botanica, riapre stabilmente al pubblico dopo i restauri, con…

15 Gennaio 2025 14:19
  • Mercato

Il tavolo di Leoncillo, le piastrelle di Melotti. Tutto il design in asta da Cambi

Ci sono i grandi nomi del design italiano e internazionale in vendita da Cambi, a Milano. Sguardo in anteprima agli…

15 Gennaio 2025 13:17
  • Attualità

Berlino, 130 milioni di tagli alla cultura: così la città perde se stessa

Il taglio del 12% al bilancio culturale per il 2025-2026 colpisce trasversalmente uno dei settori trainanti di Berlino, minacciando lo…

15 Gennaio 2025 12:16
  • Mostre

Betty Bee, la forza della complessità in mostra alla Galleria Di Marino, a Napoli

La Galleria Umberto Di Marino di Napoli ospita una retrospettiva dedicata a Betty Bee, artista che esplora il mondo femminile…

15 Gennaio 2025 10:30