Categorie: Il fatto

Grecia, sì o no?

di - 4 Luglio 2015
Tsipras, il Premier greco, ha dichiarato di non essere un uomo per tutte le stagioni, e che se al referendum di domenica vincerà il Si (ovvero la volontà di proseguire con le proposte dei creditori, per evitare di uscire dalla zona euro), si dimetterà. Se vincerà il no, ha sottolineato il politico, la Grecia avrà il coltello dalla parte del manico lo stesso, anzi, potrà dimostrare – in parole povere – di avere un più ampio potere contrattuale.
Che vinca il sì, o che vinca il no, è indubbio che un’uscita dall’euro e un “affondo” della Grecia sarebbe una sconfitta generale per l’Europa, e allo stesso tempo un’inutile dimostrazione di potere che non gioverebbe per nulla – per esempio – alla Germania. Che invece ha tutto l’interesse di continuare a tenere in scacco il Paese “cattivo” del Mediterraneo, che anche in queste ultime ore, attraverso il suo Primo Ministro, ostenta una buona dose di sicurezza, nonostante l’annuncio dei conti in rosso delle banche.
È un po’ come se si stesse giocando a uno strano risiko, dove in fondo nulla è espugnabile senza conseguenze per chiunque. Lo si sapeva perfettamente, all’epoca della Dracma. Oggi anche sulla Grecia, e in Grecia, si gioca alla smentita o alla bacchettata, con il Presidente dell’Eurogruppo Joroen Dijsselbloem che tira un cazziatone al ministro greco delle Finanza, Yanis Varoufakis, altra figura che con la vittoria del sì ha promesso di lavarsi di mezzo, che a una radio irlandese rassicura che vi è già un accordo è in vista, anche con la vittoria del no e che in tutti i casi la Grecia resterà nell’euro.
Austerity o meno, con buona pace di chi sta scoprendo l’acqua calda, ovvero che in epoca di crisi e di diminuzione del lavoro e dei capitali aumentano sindromi depressivi e suicidi. Questo, i greci, non l’avevano pensato forse e ora, all’Europa, frega poco. Finché c’è l’euro! (MB)

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00