Categorie: Il fatto

Guide turistiche rifugiate

di - 16 Aprile 2015
Da un lato c’è il pensiero leghista che gli immigrati di qualsiasi natura debbano stare a casa loro, senza rubare il lavoro agli italiani. Dall’altro c’è il sacrosanto diritto di dare a tutti un futuro, e un lavoro.
Come al solito, però, sembrano rimetterci i Beni Culturali e immateriali in senso lato. Perché? Per una strana storia che arriva dalla Capitale, dove in vista di quella che si prevede una sorta di “invasione” di rifugiati politici si è trovata l’ennesima soluzione geniale. L’Assessore ai Servizi Sociali Francesca Danese ha infatti dichiarato: «Per il Giubileo i richiedenti asilo politico faranno un po’ da hostess della città, visto che parlano tante lingue». Non si capisce bene se è una battuta,  e allora poco felice, o se l’assessora fa sul serio.
Prima di tutto si tratta di un problema politico, ovvero del “contenimento” di tutta questa umanità varia ed eventuale, ma non in ultimo – forse – anche di un problema di sottovalutazione del ruolo che un “hostess culturale” dovrebbe avere.
Senza nulla togliere ai rifugiati politici e al loro essere poliglotti (ma ne siamo sicuri?), che ce ne facciamo dei nostri baldi giovani che magari si sono fatti in quattro per poter essere mediatori della cultura, della storia d’Italia e di Roma? La Danese pare confondere il turismo con il sociale: «Speriamo questa volta [il riferimento è al Giubileo, n.d.r.] di essere degni di un’accoglienza importante e vera. L’iniziativa degli hostess culturali prevede inoltre una migliore distribuzione degli immigrati nei Municipi, per evitare situazioni di attrito nei singoli centri di accoglienza e salvaguardare la dignità delle persone». Sarà. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02