Categorie: Il fatto

Hugo Boss per il sociale

di - 23 Ottobre 2015
L’Hugo Boss Prize, democratico premio che non conta nazionalità, età anagrafica o medium espressivo, dal 1996 ha visto sugli scudi personalità già affermate, e influenti, nel mondo del contemporaneo o altri, spesso più giovani, che hanno avuto spinte in avanti nella carriera. E non è un caso, visto che tra le “offerte” vi è una borsa di 100mila dollari e una mostra al Guggenheim di New York.
Quel che è certo, però, è che mai come quest’anno i sei finalisti hanno un lavoro che consta di azioni, performance e attività dal vivo che sondano limiti politici, geografici, che parlano di problemi sociali e temi scottanti.
Tania Bruguera, che non ha bisogno di presentazioni, il britannico videomaker Mark Leckey, la coreografa americana Ralph Lemon, la pittrice Laura Owens, l’artista concettuale egiziano Wael Shawky e Anicka Yi, artista sudamericana, sono i selezionati.
Con una sfumatura, dunque, sempre più labile tra quello che è “il palcoscenico”, l’azione, e l’arte visiva tout court.
«Il Premio Hugo Boss ci ha dato l’opportunità di identificare e premiare gli artisti che hanno un impatto duraturo sul paesaggio contemporaneo dell’arte», è stata la dichiarazione del curatore capo del Guggenheim, Nancy Spector. E che dunque, l’impatto forte sul paesaggio dell’arte contemporaneo, sia davvero la politica, e non più una forte poetica? Questa shortlist lo dimostra, e non si può dire certo che il contest metta in scena le pretese di qualche illustre sconosciuto. Vedremo dove penderà l’ago della bilancia, anche se questo inizio dà una chiave ben precisa. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Diffusa nel tempo e sperimentale, Private Atlas ripercorre a Milano 35 anni di ricerca e attività di Chiara Dynys

Per la prima volta BUILDINGBOX dedica una mostra monografica della durata di un anno a un’unica artista, Chiara Dynys: Private…

16 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Dentro Galleria Leòn, la nuova realtà bolognese dedicata alla fotografia

Sembra antico ma non è: la galleria diretta da Leonardo Iuffrida debutta con una bipersonale che richiama le suggestioni della…

15 Gennaio 2025 21:18
  • Teatro

Il genio di Vincent Van Gogh rivive in un musical: il debutto a Roma

Van Gogh Café Opera Musical: al Teatro Brancaccio di Roma, un nuovo spettacolo di Andrea Ortis che riporta il grande…

15 Gennaio 2025 16:45
  • Mercato

Sotheby’s inaugura la prima asta internazionale in Arabia Saudita con Botero e Magritte

I giganti del mercato mondiale in dialogo con il lusso e i capolavori degli artisti local, per un'offerta ovviamente glocal…

15 Gennaio 2025 15:51
  • Beni culturali

Boboli, un segreto ritrovato: il Giardino delle Camelie riapre al pubblico

Il Giardino delle Camelie di Boboli, un gioiello di arte e botanica, riapre stabilmente al pubblico dopo i restauri, con…

15 Gennaio 2025 14:19
  • Mercato

Il tavolo di Leoncillo, le piastrelle di Melotti. Tutto il design in asta da Cambi

Ci sono i grandi nomi del design italiano e internazionale in vendita da Cambi, a Milano. Sguardo in anteprima agli…

15 Gennaio 2025 13:17