Categorie: Il fatto

Hugo Boss per il sociale

di - 23 Ottobre 2015
L’Hugo Boss Prize, democratico premio che non conta nazionalità, età anagrafica o medium espressivo, dal 1996 ha visto sugli scudi personalità già affermate, e influenti, nel mondo del contemporaneo o altri, spesso più giovani, che hanno avuto spinte in avanti nella carriera. E non è un caso, visto che tra le “offerte” vi è una borsa di 100mila dollari e una mostra al Guggenheim di New York.
Quel che è certo, però, è che mai come quest’anno i sei finalisti hanno un lavoro che consta di azioni, performance e attività dal vivo che sondano limiti politici, geografici, che parlano di problemi sociali e temi scottanti.
Tania Bruguera, che non ha bisogno di presentazioni, il britannico videomaker Mark Leckey, la coreografa americana Ralph Lemon, la pittrice Laura Owens, l’artista concettuale egiziano Wael Shawky e Anicka Yi, artista sudamericana, sono i selezionati.
Con una sfumatura, dunque, sempre più labile tra quello che è “il palcoscenico”, l’azione, e l’arte visiva tout court.
«Il Premio Hugo Boss ci ha dato l’opportunità di identificare e premiare gli artisti che hanno un impatto duraturo sul paesaggio contemporaneo dell’arte», è stata la dichiarazione del curatore capo del Guggenheim, Nancy Spector. E che dunque, l’impatto forte sul paesaggio dell’arte contemporaneo, sia davvero la politica, e non più una forte poetica? Questa shortlist lo dimostra, e non si può dire certo che il contest metta in scena le pretese di qualche illustre sconosciuto. Vedremo dove penderà l’ago della bilancia, anche se questo inizio dà una chiave ben precisa. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10