Categorie: Il fatto

I “Migrarti” di Özpetek

di - 29 Luglio 2016
Sono innumerevoli in Italia i festival del cinema, delle arti di strada, culturali di ogni serie, ma se l’arte contemporanea – senza ombra di dubbio – è in grado di radunare sotto il suo cappello culture e Paesi diversissimi, dal Nord al Sud del mondo, passando per Oriente, indagando fenomeni come il mercato, oltre che il gusto, “legando” così una diversità non conflittuale, non sempre va così.
Nemmeno per i Festival del Cinema, per esempio, da Cannes a Locarno o a Venezia. Anzi, stavolta Venezia sì. Perché dalla prossima edizione vi sarà anche un sezione dedicata ai film dei “nuovi italiani”, ovvero quei registi provenienti da comunità immigrate.
Sedici pellicole in tutto, dove il regista turco naturalizzato romano Ferzan Özpetek sarà il Presidente della giuria. Il titolo della sezione? “Migrarti”, ovvero il risultato del bando indetto dal Mibact per mettere in luce i progetti “capaci di contribuire alla valorizzazione delle culture delle popolazioni immigrate in Italia, anche nell’ottica dello sviluppo, del confronto e del dialogo interculturale”.
«Con il progetto “Migrarti” stiamo cercando di colmare un colpevole ritardo e favorire la conoscenza delle tante culture e delle diverse comunità che vivono in Italia. Per chi, come me, si occupa della cultura della Nazione è un dovere e un’opportunità interessarsi e valorizzare tutte le culture presenti sul territorio», ha dichiarato il Ministro Franceschini, che presenterà i titoli in concorso alla 73esima edizione del Festival il prossimo 1 settembre, con Özpetek e il Presidente della Biennale Paolo Baratta. E che questa benedetta “integrazione” passi anche da qui, terreno più facile di altri senz’altro, ma anche di più ampia diffusione, come solo il cinema può fare. (MB)

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00