Categorie: Il fatto

I muri di trent’anni dopo

di - 10 Novembre 2016
Trump e il Muro contro il Messico, l’Inghilterra che paga il muro a Calais, l’Ungheria che non vuole più immigrati. Tanto è successo in questo 2016. Dalla vittoria di Trump, appunto, a quella della Brexit, facendoci scoprire, ogni giorno, ogni settimana, ogni giorno di più, un poco “guerrafondai” contro i nostri vicini. Un po’ quello che si è rimarcato a più riprese a Hillary Clinton, talmente impresentabile che – appunto – ha vinto un altro impresentabile.
Peggiore o migliore è presto per dirlo, ma il mondo ha già ben chiaro da che parte stare. L’America vera, come ha rimarcato Vittorio Zucconi, ha dato il suo voto di protesta, tirando su un ennesimo muro.
Poi sono passate le notizie della legalizzazione a scopo terapeutico in alcuni stati, e della pena di morte ripristinata in Nebraska: paradossi di voto, e in questo ultimo caso baratro totale.
Checché se ne dica, e la buttiamo sul pessimistico, c’è poco da stare allegri: perché non siamo uniti, non siamo empatici, e al di là di quella grande lingua universale che è l’inglese ancora, ancora e ancora, il mondo ha ben dichiarato di guardare al proprio orticello.
Trump ha vinto incitando all’esclusione, ricorrendo alla retorica anti-immigrazione, soffiando sulle braci (già ardenti) dell’islamofobia. Il muro che, ognuno di noi forse nel profondo, sogna di costruire per salvarsi dall’alien – come viene definito in gergo lo “straniero” in lingua americana. E oggi, più che mai, sembriamo tutti stranieri davanti a una profezia impossibile. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01