Categorie: Il fatto

I nuovi mostri

di - 13 Settembre 2016
Si chiama Rachid Kassim, faceva il DJ. Ha 29 anni, la barba lunga, e uno dei suoi pezzi era intitolato “Io sono un terrorista”. Già le vediamo le orde di ragazzini, e non solo, ballare o ascoltare con il vezzo della spavalderia, il messaggio trasgressivo. Rachid Kassim, secondo i servizi francesi, sarebbe il mandante della strage di Marsiglia, dell’ammazzamento del prete a Rouen, dell’assassinio della coppia di poliziotti, e anche dello sventato attentato alla stazione Lyon di Parigi, ad opera di tre fedelissime a quel califfato che non esiste sulla carta ma a cui si deve trovare un volto. Già, perché nell’ipotesi complottistica che Kassim possa essere un personaggio ideato a tavolino dalla gendarmerie, quello che l’Europa tutto e il mondo occidentale sta cercando a tutti i costi è trovare il volto del male.
Ce lo hanno insegnato da tempo immemore: da sempre c’è un colpevole, e se non lo si può vedere, se non lo si può trovare, allora forse – per il quieto vivere – sarà meglio inventarselo.
Kassim, in questo caso, pare “disperso” dal 2012 tra la Siria e l’Iraq, al fianco degli Jihiadisti, assiduo sui social network per “dare istruzioni”. Vedremo se da qui, forse, si potrà catturare nonostante l’uso di Telegram, il servizio codificato di messaggistica internet preferito dai terroristi perché più “blindato” nei confronti dell’esterno. Vedremo, finalmente, in faccia il diavolo? O sarà semplicemente uno dei tanti mostri con i quali, quotidianamente, dobbiamo far di conto? (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Chi sono i finalisti del Prix Marcel Duchamp 2025, che si sposta dal Centre Pompidou

Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…

11 Gennaio 2025 8:20
  • Arte contemporanea

Tullio Brunone, Lo sguardo indagato

Artista concettuale e pioniere dell’arte multimediale, Tullio Brunone ha da sempre svolto una ricerca artistica rigorosa sullo sviluppo tecnologico e…

11 Gennaio 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Mathelda Balatresi: si spegne una voce sensibile e impegnata dell’arte italiana

Si è spenta oggi Mathelda Balatresi: nata in Liguria nel 1937, napoletana d’adozione, è stata un’artista elegante e potente, dalla…

10 Gennaio 2025 21:01
  • Mostre

Arte, fotografia, cinema: le mostre del 2025 a Barcellona

Il programma 2025 promosso dal Comune di Barcellona promette un percorso espositivo tra arte, design, fotografia e cinema, con proposte…

10 Gennaio 2025 20:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan ancora curatore, con Chromotherapia: in arrivo a Roma un compendio sulla fotografia a colori

Maurizio Cattelan curerà, insieme a Sam Stourdzé, una mostra all’Accademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…

10 Gennaio 2025 18:02
  • Fumetti e illustrazione

La vita straordinaria di Otama Kiyohara rivive in una graphic novel

Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…

10 Gennaio 2025 16:48