Categorie: Il fatto

I nuovi mostri

di - 13 Settembre 2016
Si chiama Rachid Kassim, faceva il DJ. Ha 29 anni, la barba lunga, e uno dei suoi pezzi era intitolato “Io sono un terrorista”. Già le vediamo le orde di ragazzini, e non solo, ballare o ascoltare con il vezzo della spavalderia, il messaggio trasgressivo. Rachid Kassim, secondo i servizi francesi, sarebbe il mandante della strage di Marsiglia, dell’ammazzamento del prete a Rouen, dell’assassinio della coppia di poliziotti, e anche dello sventato attentato alla stazione Lyon di Parigi, ad opera di tre fedelissime a quel califfato che non esiste sulla carta ma a cui si deve trovare un volto. Già, perché nell’ipotesi complottistica che Kassim possa essere un personaggio ideato a tavolino dalla gendarmerie, quello che l’Europa tutto e il mondo occidentale sta cercando a tutti i costi è trovare il volto del male.
Ce lo hanno insegnato da tempo immemore: da sempre c’è un colpevole, e se non lo si può vedere, se non lo si può trovare, allora forse – per il quieto vivere – sarà meglio inventarselo.
Kassim, in questo caso, pare “disperso” dal 2012 tra la Siria e l’Iraq, al fianco degli Jihiadisti, assiduo sui social network per “dare istruzioni”. Vedremo se da qui, forse, si potrà catturare nonostante l’uso di Telegram, il servizio codificato di messaggistica internet preferito dai terroristi perché più “blindato” nei confronti dell’esterno. Vedremo, finalmente, in faccia il diavolo? O sarà semplicemente uno dei tanti mostri con i quali, quotidianamente, dobbiamo far di conto? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15