Categorie: Il fatto

Il Bonus? | Non si spende

di - 10 Febbraio 2017
L’indagine è partita da La Stampa: pare che il Bonus Cultura, a cui avevano diritto circa 540mila 18enni nel 2016, sia stato un mezzo flop. Anzi, diciamo pure un buco nell’acqua totale, visto che sembra che solo il 6 per cento dei neomaggiorenni abbiano riscattato il premio.
La colpa? Di complessi meccanismi di registrazione, come per esempio l’ottenimento della certificazione dell’età digitale (con il sistema informatico dello SPID) e con la 18APP, piattaforma studiata dal Governo per rilasciare il regalo alla cultura. E poi, ancora, pare che librerie, cinema, teatri, musei, negozi musicali e rivenditori di biglietti si siano ben guardati dall’aderire all’iniziativa: secondo La Stampa, infatti, a garantire l’erogazione di questo buono per le nuove generazioni sarebbero in pochi: in 7 comuni su 8 non c’è un solo esercizio aderente. E allora via, prolungamento dei termini per la richiesta, e i giovani che – in cambio del corrispettivo in denaro – ha iniziato a vendere i bonus online.
Ci risiamo? La bella favola dei premiati che trova il vuoto ad accoglierli? Azzardiamo un paragone che ci frulla nella testa da parecchio, e che riguarda il cinema. Ogni settimana il Ministero resoconta dei grandi successi dell’iniziativa “Cinema2day”. Bene, peccato solamente che la stragrande maggioranza dei cinema che aderiscono (gli UCI) si trovino ben al di fuori dei centri urbani, con il conseguente spopolamento delle vecchie sale (che però, per certi versi, sono tutelate nelle loro caratteristiche architettoniche e preservate dal Ministero). Ancora una volta, sembra, si faccia la politica del monumento sul “piedistallo vuoto”. Di pubblico. Perché da una parte non ci sono “promozioni” e dall’altra mancano i servizi. Come la mettiamo? (MB)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la cittĂ  presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’ereditĂ  di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00