Categorie: Il fatto

Il cinema? Una bomba. | E l’arte?

di - 29 Gennaio 2016
In queste ore, a Bologna, tra addetti ai lavori ci si scambiano opinioni – tra le altre – anche sui modi di agire della politica nei confronti dell’arte contemporanea, come per esempio come le nomine dei direttori di musei come dirette emanazioni dei municipi. Qualcuno le ha definite non tanto “direzioni” quanto “dismissioni”.
Ma non torniamo su questo tema che già tante volte abbiamo dibattuto: teniamolo a latere, a futura memoria di una buona notizia che arriva dal Mibact, che ancora una volta si dimostra interessatissimo alla settima arte, e alla sua promozione.
Con un DDL governativo, infatti, si è annunciata oggi una pioggia di 400 milioni che aumenta i finanziamenti al settore del 60 per cento. Una riforma per riconoscere il ruolo strategico dell’industria cinematografica in Italia, e che partirà dal 2017 e che, appunto, non potrà mai andare sotto i 400 milioni.
Bella storia, a sostegno di opere prime e seconde e giovani autori, start-up, con tax credit per imprese di produzione, distribuzione, post-produzione, e un piano straordinario fino a 100 milioni di euro in tre anni per riattivare le sale chiuse e aprirne di nuove, tutelando anche le vecchie, con il vincolo di destinazione d’uso, come avviene anche con le librerie storiche.
«Questo provvedimento interviene in modo sistemico sulla disciplina del settore cinematografico e della produzione audiovisiva, razionalizzando e introducendo un nuovo meccanismo di attribuzione degli incentivi statali con ingenti risorse in più. Un intervento di riforma da lungo tempo atteso che riconosce il ruolo strategico dell’industria cinematografica, veicolo formidabile di formazione culturale e di promozione del paese all’estero», ha dichiarato Franceschini.
E grazie, davvero, perché l’Italia quando si parla di cinema sa il fatto suo. Come del resto anche dell’arte visiva. Se poi qualcuno avesse l’accortezza di considerarla una risorsa sai che botto?! (MB)

Articoli recenti

  • Musei

Arte salvata e brand iconici: la programmazione 2025 dell’M9 di Mestre

In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…

15 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Destabilizzare l’immagine: la vera eredità di Oliviero Toscani

Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicità e denuncia sociale. La totale frattura con…

14 Gennaio 2025 18:42
  • Attualità

Quattro modi di morire contro il kitsch: ripartiamo da Carmelo Bene

Quattro modi di morire in versi: Majakovskij, Blok, Esenin, Pasternak. Contro il Kitsch e il relativismo imperante del nostro occidente-centrismo,…

14 Gennaio 2025 18:28
  • Mercato

La collezione eccentrica di Iris Apfel va all’asta da Christie’s

Cappotti di piume, occhiali, gioielli, ma anche pezzi di design. Oltre 200 oggetti appartenuti alla trendsetter newyorkese potranno trovare presto…

14 Gennaio 2025 18:18
  • Beni culturali

Punta Pennata, l’isoletta nel Golfo di Napoli in vendita su Sotheby’s International Realty

Gioiello naturalistico e archeologico nel Golfo di Napoli, la piccola isola di Punta Pennata è stata messa in vendita ma…

14 Gennaio 2025 17:57
  • Mostre

Dioscuri, il dualismo della pittura e della scultura in mostra al Caos di Terni

La mostra di Luca Grimaldi e Gabriele Silli al Caos di Terni propone un scontro tra forma e materia, per…

14 Gennaio 2025 16:56