Categorie: Il fatto

Il cuore ha sempre ragione?

di - 2 Settembre 2016
Vengono alla mente, di fronte a questa storia, gli episodi in cui le famiglie italiane aiutavano – durante il Secondo Conflitto Mondiale o nel periodo della resistenza – i disertori a nascondersi, o i partigiani a farsi strada. Oggi sono definiti eroi, ma all’epoca?
E chi è oggi una deputata socialista di un Paese “perfetto” come la Svizzera che aiuta alcuni minorenni a varcare il confine e che denuncia le violazioni dei diritti dei migranti da parte delle autorità sul confine italiano? Un’eroina o una criminale? Una donna di cuore? Una persona lungimirante che ha capito che con i confini chiusi non si andrà da nessuna parte? Oggi come oggi non lo sappiamo. Ci affidiamo al nostro sentimento, alle nostre idee, al nostro credo: c’è chi crede – come la Spagna – dove su tanti palazzi ufficiali da una parte all’altra del Paese sono alla luce del sole striscioni che riportano “Welcome Refugees”, e chi invece pensa che ognuno debba stare a casa propria, e buonanotte al secchio. Guerre, carestie, diritti calpestati? Sotto a chi tocca. D’altronde in Europa è successo poco più di settant’anni fa. Per quale motivo abbia agito in questo modo Lisa Bosia Mirra, 43 anni, presidente dell’Associazione Firdaus, fermata mentre accompagnava in territorio elvetico quattro migranti minorenni, non lo sappiamo ma possiamo intuirlo. L’accusa formale, in tutti i modi, è di essere un “passatore”, ovvero di operare il favoreggiamento all’entrata illegale. Non è mai il posto giusto, l’illegalità.
Come non sempre sono giuste le leggi che scrive l’uomo, che puntualmente vengono cambiate, tagliate, ampliate. Ma che non sono veloci come la mutevolezza del mondo: cosa sarebbe stato, e cosa sbagliato, forse ce lo dirà la storia. Per ora possiamo intuirlo. (MB)

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00