Categorie: Il fatto

Il diritto della scelta

di - 22 Dicembre 2015
La libertà individuale finisce laddove si calpesta quella altrui. Dominique Velati, ultimo caso di eutanasia assistita e diventato tutto italiano, con il radicale Marco Cappato autodenunciandosi per aver aiutato la donna ad ottenere la dolce morte, non ha calpestato quella di nessun altro. Ha scosso le coscienze, ha turbato, ha scandalizzato. La morte, il suicidio, non è un argomento di cui si può parlare in questo Paese, così i diritti civili: sono due facce della vita che vengono quotidianamente calpestate in nome di una morale che non esiste. Perché non esiste vita, e quindi non esiste morale, se non c’è dignità e non c’è rispetto, nel caso di Velati per una malattia terminale e atroce.
L’esecuzione della volontà della donna è stata effettuata una settimana fa, ma solo ora sono state rese note le tempistiche, secondo le sue disposizioni.
Non vogliamo, qui, stare a discutere di peccati mortali o clausole che vanno “contro la vita umana”, perché una sentenza di morte è già una disposizione “divina”, e che la si acceleri e si tolgano atroci sofferenze, è innegabilmente un diritto umano. E che deve essere riconosciuto come tale.
I Radicali, fermi, oltre a “denunciarsi” per l’aiuto fornito a Dominique Velati e per quello che si preparano ad offrire anche ad altri malati che lo richiedessero, hanno anche annunciato che aiuteranno – qualora vi saranno le condizioni – i cittadini a preparare tale atto sul territorio italiano. Per ora, tutto, è reato. Un reato di dignità, da perseguire. (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35