Categorie: Il fatto

Il muro che va di moda

di - 19 Ottobre 2015
Cemento e mattoni, per impedire il lancio di sassi e bottiglie incendiarie dal rione palestinese di Jabal Mukaber verso il vicino quartiere ebraico di Armon HaNatziv. Poche decine di metri di costruzione, in un tratto dove le abitazioni ebraiche erano già state protette da alte reti di metallo. Si è definito un “blocco poliziesco temporaneo”, ma come ben sappiamo la tradizione dei muri ha origini antichissime, e come avevamo raccontato qualche settimana fa, prendendo in esame la storia di Belfast e le lotte tra cattolici e protestanti, i muri si innalzano velocemente, ma restano ferite aperte (o cucite) difficili da riemarginare nel tessuto cittadino.
Certo, il caso di Gerusalemme è forse un unicum mondiale, ma fermare le violenze in questo modo sembra più utopico di un’utopia.
Se ci si mette poi che la guerra è “civile”, e all’ordine del giorno, qualche decina di metri di transenna siamo sicuri che non servirà a nulla, anche se il Ministero degli Esteri israeliano ha parlato di misure per garantire la massima sicurezza ai cittadini. Ma che valore hanno le misure di sicurezza in un extraterritorio da anni assediato da una pesante politica di terrore quotidiano? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Diffusa nel tempo e sperimentale, Private Atlas ripercorre a Milano 35 anni di ricerca e attività di Chiara Dynys

Per la prima volta BUILDINGBOX dedica una mostra monografica della durata di un anno a un’unica artista, Chiara Dynys: Private…

16 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Dentro Galleria Leòn, la nuova realtà bolognese dedicata alla fotografia

Sembra antico ma non è: la galleria diretta da Leonardo Iuffrida debutta con una bipersonale che richiama le suggestioni della…

15 Gennaio 2025 21:18
  • Teatro

Il genio di Vincent Van Gogh rivive in un musical: il debutto a Roma

Van Gogh Café Opera Musical: al Teatro Brancaccio di Roma, un nuovo spettacolo di Andrea Ortis che riporta il grande…

15 Gennaio 2025 16:45
  • Mercato

Sotheby’s inaugura la prima asta internazionale in Arabia Saudita con Botero e Magritte

I giganti del mercato mondiale in dialogo con il lusso e i capolavori degli artisti local, per un'offerta ovviamente glocal…

15 Gennaio 2025 15:51
  • Beni culturali

Boboli, un segreto ritrovato: il Giardino delle Camelie riapre al pubblico

Il Giardino delle Camelie di Boboli, un gioiello di arte e botanica, riapre stabilmente al pubblico dopo i restauri, con…

15 Gennaio 2025 14:19
  • Mercato

Il tavolo di Leoncillo, le piastrelle di Melotti. Tutto il design in asta da Cambi

Ci sono i grandi nomi del design italiano e internazionale in vendita da Cambi, a Milano. Sguardo in anteprima agli…

15 Gennaio 2025 13:17