Categorie: Il fatto

Il muro che va di moda

di - 19 Ottobre 2015
Cemento e mattoni, per impedire il lancio di sassi e bottiglie incendiarie dal rione palestinese di Jabal Mukaber verso il vicino quartiere ebraico di Armon HaNatziv. Poche decine di metri di costruzione, in un tratto dove le abitazioni ebraiche erano già state protette da alte reti di metallo. Si è definito un “blocco poliziesco temporaneo”, ma come ben sappiamo la tradizione dei muri ha origini antichissime, e come avevamo raccontato qualche settimana fa, prendendo in esame la storia di Belfast e le lotte tra cattolici e protestanti, i muri si innalzano velocemente, ma restano ferite aperte (o cucite) difficili da riemarginare nel tessuto cittadino.
Certo, il caso di Gerusalemme è forse un unicum mondiale, ma fermare le violenze in questo modo sembra più utopico di un’utopia.
Se ci si mette poi che la guerra è “civile”, e all’ordine del giorno, qualche decina di metri di transenna siamo sicuri che non servirà a nulla, anche se il Ministero degli Esteri israeliano ha parlato di misure per garantire la massima sicurezza ai cittadini. Ma che valore hanno le misure di sicurezza in un extraterritorio da anni assediato da una pesante politica di terrore quotidiano? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10