Categorie: Il fatto

Il pilone galeotto

di - 14 Aprile 2015
Il pilone dell’autostrada Palermo-Catania è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Appalti truccati, ponti che si sbriciolano dopo pochi giorni l’inaugurazione, viadotti chiusi a metà: il troppo stroppia, nell’Italia degli sprechi, e così il Presidente di ANAS – Azienda Nazionale Autonoma delle Strade, creata sotto il Fascismo nel 1928, si dimette. Che sia una mossa programmata o no del Governo per rimettere mano sul colabrodo italiano delle vie asfaltate a noi poco importa. Importa piuttosto che ancora una volta si ha la percezione di vivere in un Paese che di normale ha ben poco, men che meno i suoi collegamenti. Un Paese che smette le ferrovie minori, come non servissero nessuno, e un Paese che sperpera denaro per opere pubbliche (come la Bergamo-Brescia-Milano, rimasta decine d’anni in cantiere) che poi non vengono utilizzate per il bacino di utenza pensato. A Milano ora, per esempio, si vuole costruire un’altra tangenziale, ma sono dozzine i progetti di bretelle, bretelline, autostrade nuove e affini che quotidianamente affollano le pagine dei quotidiani di tutta Italia.
Verrebbe da dire a che serve, visto che poi strutture basilari – come la famigerata Salerno-Reggio Calabria mancano all’appello dello “sviluppo” tricolore da sempre. Pare che ancora una volta il merito di questa caduta di poltrona sia stato grazie alle indagini di Milena Gabanelli e del suo “Report”; quello che invece ha fatto crollare il viadotto sulla statale Palermo-Agrigento, e l’altro sulla Salerno-Reggio è invece il malaffare, o meglio la malavita. Appaltata a un Paese intero. E ora che Ciucci ha mollato la poltrona cosa si ricostruirà? O quali saranno i prossimi progetti dello sperpero che più che somigliare ad autostrade sembreranno piste d’atletica vuote? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrĂ , fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a CittĂ  del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti piĂą durevoli della civiltĂ  romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02