Categorie: Il fatto

Il Pirellone parlante

di - 3 Dicembre 2016
Sembra che quelli che stanno alla Regione Lombardia se la vadano a cercare con il lanternino la cosiddetta “figura di m….”. Dopo l’invocazione del “Family Day”, in occasione della legge sulle Unioni Civili, ora arriva un consiglio per il voto: “NO”. La scritta luminosa è apparsa nel tardo pomeriggio, ma pare che stavolta l’iniziativa non sia stata concordata con l’ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. Un po’ come le statue coperte ai Capitolini: chi sia stato a prendere l’iniziativa non si è mai chiarito del tutto, eppure la figura di m…. è stata bella forte.
Capita evidentemente, no? Sarà stato qualche impiegato allora, che magari ha formato un bel gruppetto con i colleghi per fare lo scherzetto, la burlonata. Plausibile, che dite? Ma non raccontiamoci scemenze!
«L’iniziativa di far comparire la scritta “No” su Palazzo Pirelli non è una iniziativa istituzionale e non è mai stata decisa in nessuna sede autorizzata a farlo. Condanno fermamente questa iniziativa: le istituzioni sono di tutti e non possono essere utilizzate per la campagna elettorale di una parte. Ho disposto che venissero immediatamente spente le luci e che venga avviata una indagine interna per verificare le responsabilità. Peraltro sono convinto che iniziative di questo tipo sono solo controproducenti. Da sostenitore del “No” me ne rammarico doppiamente», ha riportato il Presidente dell’Aula, Raffaele Cattaneo. Una cosa giusta, in effetti, è stata detta: le istituzioni sono di tutti. Il voto è individuale. E favorevoli o contrari, per il sì o per il no, forse il Pirellone avrebbe fatto bene ad essere un poco più performante: nella sua facciata est un bel sì, e nella facciata ovest un bel no. Nessuno forse avrebbe avuto da ridire, ma avrebbe pensato più fermamente di andare a votare. Per una o per l’altra causa, altro paio di maniche rispetto a un altro episodio ottuso. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Reinventare il sacro: Giulia Piscitelli in mostra al Museo di San Gennaro di Napoli

Al Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli, Giulia Piscitelli intreccia simboli religiosi e personali, per interrogare il senso…

10 Gennaio 2025 9:32
  • Mostre

Arte astratta e informale protagoniste a Jesi: La Libera Maniera

Fino al 4 maggio le sale museali di Palazzo Bisaccioni accolgono la mostra La Libera Maniera: arte astratta e informale…

10 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Venezia, Barovier&Toso apre una galleria dedicata al vetro come forma d’arte

La storica vetreria Barovier&Toso ha aperto a Murano una nuova sede espositiva dedicata al vetro come forma d’arte contemporanea: si…

9 Gennaio 2025 17:06
  • Progetti e iniziative

Nel bosco della Reggia di Caserta aprirà un nuovo hub creativo

Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirà un hub culturale dedicato alla creatività…

9 Gennaio 2025 15:21
  • Progetti e iniziative

A Venezia, un nuovo programma di residenze per creativi ed esperti di nuove tecnologie

Dal 20 gennaio 2025 sarà disponibile online il bando per “Digital Artist in Residence”, proposto dal Centro Digitale – ARCHiVe…

9 Gennaio 2025 14:00
  • Arte contemporanea

Il ritmo della memoria che risuona nell’arte: intervista a Iginio De Luca

La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…

9 Gennaio 2025 11:43