Categorie: Il fatto

Il viaggio diplomatico della Mela

di - 9 Maggio 2016
Apple prepara la semina. E lo prepara in Oriente, in Cina, che già è il secondo mercato del colosso americano della tecnologia, ma che senza censure, embarghi, divieti e dittature varie potrebbe diventare ancora di più una terra promessa. Già, perché ha una vera e propria aria di tour diplomatico quello che Tim Cock, CEO di Apple ha in programma questo mese in Cina. E non incontrerà informatici, sviluppatori, creativi e figure varie, ma “alti esponenti del governo”. Chi, ancora, non è precisato, come del resto si sa poco di questo nuovo viaggio, mentre si sa che il numero uno della Apple è andato spesso da quelle parti in passato, per tenere alta la bandiera della Mela di Cupertino che ha, semplicemente e senza troppi eufemismi, rivoluzionato le nostre vite.
Ma oltre a un aspetto decisamente politico della questione, si profila anche la volontà di tornare a “mangiarsi” i concorrenti, dopo la piccola sberla che Apple ha registrato proprio in questi giorni: la holdolg ha registrato la prima frenata nelle vendite negli ultimi 13 anni, soprattutto a causa del calo delle vendite di iPhone, scese addirittura del 16 per cento. E visto che c’è anche chi ha rimesso sul mercato il proprio pacchetto di azioni Apple, preoccupato pr il rallentamento dell’economia cinese e per gli ostacoli che il governo di Pechino potrebbe innalzare davanti al cammino del gruppo statunitense, forse è meglio correre ai ripari. Prima che la mela si ritrovi addentata anche sull’altro lato. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10