Categorie: Il fatto

Il vizio della raccomandazione |

di - 1 Luglio 2015
Cos’è diventato Google, oggi (e anche ieri?) la salvezza, semplicemente, dell’uomo. Un apparato imprescindibile di “noi”, un servizio fondamentale per la vita, quasi, a cui (pochi) rinunciano per qualche giorno l’anno in memoria del relax. Che poi, anche su questo, bisogna smentire tutto. Perché si usa whatsapp e si usa lo smartphone che, con Google, vanno a braccetto sempre e comunque.
E allora qual è il problema? Il problema secondo uno studio della Columbia Law School e della Harward Business School insieme a un team di Yelp, competitor di Google e sponsor della ricerca, è che la “Grande G” fornirebbe risultati truccati. O quantomeno tarati sui propri sostenitori.
“Negli ultimi 5 anni Yelp ha sottoposto queste discussioni alle autorità di regolamentazione e ha chiesto un suo migliore piazzamento tra i risultati delle ricerche. Quest’ultimo studio si basa su una metodologia viziata che si concentra sui risultati per appena una manciata di ricerche”, è la nota di risposta della casa al New York Times. Le ricerche sono state circa 3mila pare che il 45 per cento degli utenti abbia riscontrato una maggior completezza tra i competitor, nemmeno a farlo apposta, come Yelp.
“Google potrà essere il motore di ricerca online più usato, ma le persone oggi possono avere accesso alle informazioni in molti modi diversi e le accuse di danni, per consumatori e concorrenti, si sono dimostrate fuori luogo”, aveva scritto ad aprile Amit Singhal, vicepresidente di Google Search. Certo sì, come in tutte le cose l’alternativa è possibile. Ma come poterla offrire a quella parte di mondo che, invece, usa il “sistema più cliccato”? E cosa cambia, all’atto pratico, se Google fomenta i suoi “prodotti” nelle visualizzazioni? Pensateci un po’, la risposta la potete avere davanti agli occhi. (MB)

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00