Categorie: Il fatto

Imparare a sedurre

di - 13 Febbraio 2016
Una cifra enorme, spropositata. Una cifra pazzesca per uno dei più grandi musei mondiali: il Met di New York. Che succede? Succede che l’indotto generato dall’istituzione, nel 2015, è pari a 946 milioni di dollari.
Lo studio è stato realizzato da un’agenzia di ricerche sul mercato, afferente al museo, che ha dichiarato che il merito è dell’arte, e di tre mostre in particolare: quella dedicata alla Cina, la commissione del Roof Garden affidata a Pierre Huyghe, che vi avevamo raccontato anche noi durante la Frieze Art Week, e Sargent con i suoi ritratti.
Il sondaggio ha richiesto tre mesi di lavoro, durante i quali al Met sono entrate due milioni e mezzo di persone, di cui il 74 per cento stranieri o residenti fuori New York, e di cui l’83 per cento di questi ha pernottato nella Big City almeno una notte: il beneficio fiscale diretto, per la metropoli, si è misurato così in 94,6 milioni di dollari.
Usando una scala da zero a dieci, il 54 per cento degli intervistati ha dato poi un 8 alla domanda su quanto fosse importante l’istituzione nella loro decisione di visitare la città.
Certo, va da sé che il sondaggio se lo è fatto il museo stesso, ma è piuttosto difficile discutere su numeri così enormi. La lezione da imparare? Facciamo senza ripeterla, perché tanto l’Italia non è l’America e il Metropolitan noi non ce l’abbiamo. Ma la possibilità di fare mostre da mille e un museo ci sarebbe? Chi dovrebbe dare una mano tra destra, sinistra, privati, pubblici, mecenati e lungimiranti cittadini affezionati? E quanto invece ricade sulle città, dagli incassi dei nostri musei? Come imparare a sedurre il pubblico davvero, e non con un biglietto gratuito? (MB)

Articoli recenti

  • Fotografia

Destabilizzare l’immagine: la vera eredità di Oliviero Toscani

Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicità e denuncia sociale. La totale frattura con…

14 Gennaio 2025 18:42
  • Attualità

Quattro modi di morire contro il kitsch: ripartiamo da Carmelo Bene

Quattro modi di morire in versi: Majakovskij, Blok, Esenin, Pasternak. Contro il Kitsch e il relativismo imperante del nostro occidente-centrismo,…

14 Gennaio 2025 18:28
  • Mercato

La collezione eccentrica di Iris Apfel va all’asta da Christie’s

Cappotti di piume, occhiali, gioielli, ma anche pezzi di design. Oltre 200 oggetti appartenuti alla trendsetter newyorkese potranno trovare presto…

14 Gennaio 2025 18:18
  • Beni culturali

Punta Pennata, l’isoletta nel Golfo di Napoli in vendita su Sotheby’s International Realty

Gioiello naturalistico e archeologico nel Golfo di Napoli, la piccola isola di Punta Pennata è stata messa in vendita ma…

14 Gennaio 2025 17:57
  • Mostre

Dioscuri, il dualismo della pittura e della scultura in mostra al Caos di Terni

La mostra di Luca Grimaldi e Gabriele Silli al Caos di Terni propone un scontro tra forma e materia, per…

14 Gennaio 2025 16:56
  • Musei

Si prepara all’apertura l’NTCAM: un nuovo “museo di comunità” per Taiwan

Dopo cinque anni di lavori, apre ufficialmente al pubblico il New Taipei City Art Museum – NTCAM, il nuovo e…

14 Gennaio 2025 11:20