Categorie: Il fatto

In bocca al lupo, | giovani!

di - 9 Novembre 2016
Nel ventennio 1995-2015, la produttività del lavoro in Italia è aumentata ad un tasso medio annuo dello 0,3 per cento, sintesi di una crescita media dello 0,5 per cento del valore aggiunto e dello 0,2 per cento delle ore lavorate. In poche parole? Secondo l’Istat valiamo ben poco, appunto, sopra lo zero. Un po’ come se, insomma, la nostra produzione non avesse prodotto nulla. Chissà che, anche se nessuno lo dice, non sia utile ripensare anche a qualche altra produzione, magari culturale. Ne parlano pochi ormai, ma ora più che mai – anche all’indomani dei disastri – sarebbe sempre più doveroso pensare alle condizioni ideali per poter mettere a frutto la “produzione” che ci hanno lasciato i nostri avi, i nostri “conquistatori”, i nostri regnanti.
Speriamo lo imparino un po’ di più i giovani, che da oggi (quelli nati nel 1998) potranno ottenere i 500 euro del bonus cultura; tutti, anche gli stranieri in possesso del permesso di soggiorno e residenti in Italia. Un’operazione che coinvolgerà qualcosa come 574mila ragazzi, per un totale di 290 milioni. Sul piatto libri, biglietti per andare a teatro e al cinema, a visitare musei e mostre, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali e assistere a “spettacoli dal vivo”. Non sarà tanto, ma è pur sempre un bell’inizio. Sperando che nei prossimi vent’anni i futuri maturi (oggi maturandi) possano anche contribuire alla nuova produttività, più intelligente. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a CittĂ  del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti piĂą durevoli della civiltĂ  romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la cittĂ  presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01