Categorie: Il fatto

In love for Brexit

di - 7 Giugno 2016
E se l’Unione Europea tornasse a spaccarsi? E se negli Stati Uniti vincesse Trump? E se davvero fossimo costretti a emigrare su Marte, contrappasso degno di nota, visto tutto quello che si sta facendo passare a chi migra da una sponda all’altra del Mediterraneo e dal sud al nord del mondo?
L’ennesimo scenario “impossibile” della politica, secondo i sondaggi inglesi, starebbe per compiersi: tra meno di venti giorni, al referendum per l’uscita della Gran Bretagna dalla comunità, potrebbero dire sì il 51 per cento dei cittadini inglesi. È quanto emerge, per la prima volta, dopo circa un mese da una media dei sondaggi pubblicata dal sito WhatUKThinks. Si tratta di un nonnulla, un puntino che potrebbe cambiare la storia dei prossimi anni.
E ovviamente, rispetto a queste “bazzeccole”, qualcuno – come i 5Stelle che stravincono nelle comunali di Roma – sa infiammare gli animi: «Abbiamo un’alternativa ed è un’alternativa straordinaria. Si tratta di una relazione con l’Europa basata sulla cooperazione tra governi liberamente eletti e non sui capricci di burocrati eletti da nessuno», sono state le parole dell’ex sindaco di Londra, Boris Johnson, in riferimento a quel che si legifera a Bruxelles.
In tanti, probabilmente, saranno daccordo. E in tanti no, un po’ come successo a Milano e in altre città italiane, dove tra destra e sinistra si sta combattendo un nuovo testa a testa, anche se il dato che più ha fatto riflettere di queste ultime elezioni nel nostro Paese è stata la bassa affluenza. Il sindaco? In Italia forse riguarda una bassa percentuale della popolazione, mentre la restante è arrabbiata con chi comanda. Oggi e sempre. Chissà invece oltremanica in quanti affolleranno i seggi. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10