Categorie: Il fatto

Incertezze politiche, | anche nell’arte

di - 8 Novembre 2016
La nuova colpa di Donald Trump, ancor prima di vincere o perdere le elezioni presidenziali? Quella di ribassare il mercato dell’arte.
Inizieranno in ritardo, infatti, le aste di Sotheby’s, Christie’s e Phillips, posticipate alla terza settimana di novembre. Il clima di incertezza politica, infatti, pare si rifletta negativamente anche sui mercati di quella che – per antonomasia – è il bene rifugio per eccellenza nei periodi bui. O che, almeno, lo era una volta – quando bastava arrotolare una tela in un tubo e scappare da un Paese. Oggi, nel millennio delle libertà a ogni costo, chissà se un’impresa del genere sarebbe possibile. Mah. Fatto sta che gli occhi del mondo sono tutti puntati agli USA, e che questa prudenza, da due legislazioni a questa parte, non si era mai vista.
Gli economisti che studiano il mercato dell’arte, tra l’altro, concordano sul fatto che, anche se l’arte ha un mercato molto particolare, fatto di bolle e sgonfiamenti, generalmente segue le stesse tendenze che si evidenziano in altre attività e Stephen Suttmeier, analista di ricerca per Merrill Lynch Global Research – riporta The ArtNewspaper – ha concluso che dal 1928, l’indice Standard & Poor’s 500 è sceso del 2,8 per cento, in media, durante tutte le elezioni senza un presidente in carica cerca di rielezione, esattamente come in questo caso.
Darius Spieth, economista d’arte alla Louisiana State University, è un altro che sposa l’idea di spostare le aste su una logica comportamento dei consumatori, perché negli acquisti c’è spesso una componente che riguardo lo stato d’animo.
Perché dopo tutto l’asta è un’offerta, e le persone prendono decisioni in una frazione di secondo. C’è bisogno insomma, di un motivo anche psicologico. E Trump sembra aver blindato anche questo. Non sarà un po’ troppo? (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01