Categorie: Il fatto

Insospettabili musei crescono

di - 9 Aprile 2016
Nato come castello, o rocca, divenne villa di campagna del Duca Francesco I di Modena. Durante l’occupazione napoleonica, fuggito il duca estense, il palazzo fu venduto al conte Carlo Amabile Demarzit Sahuguet d’Espagnac e subì diversi passaggi e poi fu assegnato all’Accademia militare di Modena. Recentemente un restauro a cura della Sovrintendenza al patrimonio artistico di Modena ha reso visibili alcune sale al pubblico, e ora si sta studiando con il Mibact una nuova destinazione d’uso. Parliamo del Palazzo Ducale di Sassuolo, in provincia di Modena. E perché questa lunga digressione? Perché forse va all’antica residenza nobiliare il primato di museo italiano con le migliori “performance” in fatto di pubblico: più 70 per cento di ingressi e più 108 per cento di incassi dall’ultimo anno. Anche questa è una fotografia che esce dagli Stati Generali del Turismo di Pietrarsa, che racconta come i visitatori dei musei italiani siano cresciuti del 6 per cento rispetto al 2014, con un aumento degli incassi del 14 per cento. E, appunto, a crescere esponenzialmente sono stati i “piccoli”, quelli “insospettabili” e che fanno parte di quel museo diffuso italiano di cui tanto si parla a margine di promozione e tutela.
Ma in realtà, stando ai numeri che tira fuori il Ministro Franceschini, anche la “top 30” dei musei italiani è ha visto crescere in un anno gli ingressi del 29 per cento e gli incassi del 39. “Le riforme hanno portato alla nascita di un nuovo e più solido rapporto tra i cittadini e i luoghi della cultura di tutta Italia, dai più famosi ai meno frequentati”, è il claim di chiusura del rapporto. Quindi è tutto risolto, anche stando ai nuovi fondi annunciati? (MB)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Arte Sella: tre esperti di design, arte e architettura per il comitato scientifico

Domitilla Dardi, Lorenzo Fusi e Marco Imperatori sono i nuovi membri del comitato scientifico di Arte Sella, l’associazione che ha…

30 Luglio 2024 9:52
  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00