Categorie: Il fatto

Intelligenza artificiale | fuori di testa

di - 14 Giugno 2016
Appassionati di robotica? Blade Runner, Gattaca e affini? Bene, sappiate che d’ora in poi l’inceppo dell’intelligenza artificiale potrebbe non essere più un caso, ma una programmazione arbitraria messa a punto per fare male volontariamente (e inconsapevolmente) all’uomo. Magari perfino allo stesso creatore.
L’esperimento viene dall’Università californiana di Berkley dove l’ingegnere (che ama definirsi artista, chissà perché) Alexander Reben, ha messo in crisi la prima legge di Isaac Asimov: lo scrittore di fantascienza affermava infatti che un robot non può fare del male ad un essere umano.
In realtà da quando sono stati concepiti i droni in diverse occasioni si è tentato di mettere a punto congegni robotici dotati di intelligenza (e cattiveria, difesa, attacco, chiamatela come volete) autonoma. Chissà, forse anche un modo per lavare le nostre coscienze pavide: se un drone, un robot o chi per lui ragiona da solo sarà facile, in caso di errori, processarlo sommariamente, eliminarlo, resettarlo. Con il dispositivo di Reben si può dire che la macchina abbia raggiunto la sua più vicina forma di umanità, almeno attualmente: il braccio può scegliere se pungere o no un dito provocando una piccola ferita: l’intelligenza artificiale decide arbitrariamente se far partire un ago, oppure no.
Così, ora, oltre alle spiegazioni che quotidianamente chiediamo a noi stessi e all’umanità, dopo stragi, delitti e affini, potremmo chiedere lumi anche ai robot. Magari non risponderanno, come del resto fanno gli umani. Missione compiuta! (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Valentina Gelain e Bekim Hasaj: protagonisti in Finlandia con The Shell Cracked

Finalisti, entrambi, di exibart Prize N 4, Valentina Gelain e Bekim Hasaj presentano in Finlandia The Shell Cracked, un ciclo…

12 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00
  • Mercato

A Bruxelles c’è una fiera interamente dedicata alla ceramica

65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre piĂą interessato alla ceramica moderna. Ecco che…

11 Gennaio 2025 16:38
  • Arte contemporanea

Luce, spazio e natura: una mostra di James Turrell nel deserto di AlUla

James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…

11 Gennaio 2025 13:10
  • AttualitĂ 

Incendi a Los Angeles: parte la raccolta fondi per gli artisti rimasti senza casa

Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…

11 Gennaio 2025 11:42
  • Progetti e iniziative

Arte alle Maldive, il Joali resort ospita le opere di Sophie Kitching

Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive

11 Gennaio 2025 10:47