Categorie: Il fatto

Italia? | Promossa in corruzione

di - 26 Gennaio 2017
Al primo posto, manco a dirlo, la Danimarca, e a seguire Nuova Zelanda, Finlandia, Svezia, la nostra vicina Svizzera e poi Norvegia, Singapore, Olanda, Canada, Germania, Lussemburgo, Regno Unito…al 18esimo posto gli Stati Uniti e poi via, verso il 60esimo: Italia.
Che classifica è? Quella dei Paesi più corrotto, mappati da Transparency International, secondo una nuova edizione del CPI, ovvero “Corruption Perceptions Index”, progetto che dal 1995 misura la percezione della corruzione nel settore pubblico. Peggio di noi? Tutta l’Africa, la Turchia, la Russia.
Meglio di noi vanno pure la Romania e l’Ungheria. Insomma, saremo corrotti ma non troppo, ma bene bene non va.
A cosa è dovuta, però, questa corruzione e ineguaglianza? Secondo il rapporto tutto è strettamente connesso, anche, al disincanto dei cittadini nei confronti della politica in tutto il mondo.
E invece “Non sorprende che i Paesi che possiedono le legislazioni più avanzate in fatto di accesso all’informazione, diritti civili, apertura e trasparenza dell’amministrazione pubblica sono meno soggetti alla corruzione”, recitano le conclusioni della classifica.
Ad ogni modo, giusto per non farla troppo tragica, diamo a Cesare quel che è di Cesare: dal 2012, anno della legge anticorruzione, l’Italia è risalita: dal 72esimo al 60esimo posto. Speriamo che, parlandone pubblicamente, una nuova consapevolezza anche tra i semplici italiani possa uscire allo scoperto, ed essere una piccola ancora per guardare ad un futuro un po’ meno torbido. Magari partendo da primi cittadini illustri, di nuovo agli onori della cronaca. E non per “onori” nel vero senso della parola. (MB)

Articoli recenti

  • Fotografia

Napoli e le architetture lunari: foto di Tobias Zielony alla Galleria Lia Rumma

Tobias Zielony rilegge le iconiche architetture di Aldo Loris Rossi a Napoli e le trasfigura in paesaggi dalle atmosfere lunari:…

8 Gennaio 2025 17:06
  • Mercato

Dentro l’asta. 16:10 di Lucy Bull

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco le cromie…

8 Gennaio 2025 13:19
  • Arte contemporanea

Cronofagia, riflessioni sul tempo nell’era del virtuale: la mostra di Saverio Todaro

Nella storica architettura del Torrione Passari di Molfetta, una mostra di Saverio Todaro: in esposizione, opere che riflettono sul senso…

8 Gennaio 2025 12:20
  • Fotografia

Berlino anni ’90: una città in trasformazione nelle foto di OSTKREUZ

Al C/O Berlin, una mostra racconta le trasformazioni vissute dalla capitale tedesca e dai suoi abitanti, attraverso le fotografie della…

8 Gennaio 2025 10:20
  • Arte antica

Artemisia Gentileschi, eroina dell’arte: la grande mostra in arrivo a Parigi

Aprirà a marzo, al Musée Jacquemart-André di Parigi, un’ampia mostra che celebra la complessità della figura di Artemisia Gentileschi, eroina…

8 Gennaio 2025 9:20
  • Archeologia

Turchia, scoperto un grande mosaico romano con scene di caccia

Un agricoltore ha scoperto casualmente un grande mosaico romano risalente alla fine del III secolo: il manufatto è in ottime…

8 Gennaio 2025 8:20