Categorie: Il fatto

La chiesa “utile” che vorremmo

di - 13 Aprile 2015
Che folle, grandiosa, lungimirante idea! La Grecia, stavolta, oltre ad essere la Cenerentola d’Europa, sarà anche il Paese che dovrà riconoscere alla Chiesa Ortodossa il grande pregio di divenire un “ente sociale”. Arriva infatti la notizia che il Vescovo Ieronimos, la massima autorità ecclesiastica della penisola ellenica, ha dichiarato che l’istituzione è pronta a sostenere lo Stato con i ricavi del suo patrimonio. Un grande regalo di Pasqua (caduta ieri) per il neo premier Alexis Tsipras, che non consisterà nella svendita dei beni, ma in un utilizzo circostanziato degli stessi, per generare ricchezza, e che vede tra i possibili progetti la costituzione di una società comune con il ministero delle Finanze a cui si potrebbe affidare la gestione di un tesoro che vale un miliardo di euro, per poi dividere gli incassi.
Nonostante non vi sia ancora alcuna ufficializzazione, non è una novità che la Chiesa Ortodossa abbia sempre sostenuto idee molto vicine a quelle di Tsipras, e l’offerta di collaborazione al governo dovrebbe consentire di utilizzare meglio questo patrimonio. Come? Per esempio affittandolo, convertendolo a uso turistico, e usando il ricavato per sostenere la finanza pubblica. Un (piccolo?) sogno che potrebbe cambiare la curva delle sorti della nazione al di là dell’Adriatico, e che aprirebbe un precedente anche in altri Paesi in difficoltà e che, dall’aiuto anche minimo della Chiesa in questa direzione, potrebbero ricavare moltissimo. Indovinate un po’ a chi stiamo pensando? Ogni riferimento a situazioni e fatti reali della penisola non è, stavolta, per niente casuale. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02