Categorie: Il fatto

La guerra dell’hashtag

di - 12 Maggio 2015
Partiamo dal principio, ovvero da twitter e instagram, che con gli hashtag – e parole “chiave” precedute dal simbolo cancelletto #, vagano in tutto il mondo, con grande libertà, creando mode e opinioni, per quanto possibile ci si possa fare un’opinione leggendo un centinaio di caratteri.
Peccato però che ora anche l’hashtag, per la prima volta nella storia, diventi terreno di un contenzioso: la società americana Wat-Aah, che vende acqua in bottiglia e che ha anche fini “filantropici” e sociali, ad esempio il contrastare l’obesità nei più piccoli, ha dato l’ultimatum all’associazione di street artist di Manhattan The Little Italy Street Art Project nell’utilizzare l’hashtag usato per la promozione della campagna di sensibilizzazione Drink Up, #takingbackthestreets.
Prima, insomma, l’azienda fa comunicazione per le proprie idee e i programmi e poi, finita la campagna, la parola magica con cancelletto (alla portata di tutti, come ogni hashtag che si rispetti), sarebbe diventata, insomma, di proprietà intellettuale di Wat-Aah.
Un marchio aziendale, insomma, sta cercando di chiudere un’associazione di arte pubblica, o quanto meno di mettere seriamente i bastoni tra le ruote per l’uso di un hashtag.
E ora? Anche l’avvocato esperto di trademark, Richard Lehv, ha dichiarato al New York Times che la questione “hashtag” è un’area decisamente inesplorata, ma Wat-Aah non avrebbe molto di cui preoccuparsi: l’hashtag #takingbackthestreets ha un sacco di foto che promuovono la campagna pubblicitaria, ma non una sola immagine delle pitture murali di Little Italy, pagate da donazioni di artisti e imprese locali.
Una holding bella e buona, insomma, che di beneficenza all’arte e agli artisti non hanno intenzione di fare.
E l’hashtag? In attesa che si chiariscano le acque, liberi tutti, no? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02