Categorie: Il fatto

La laurea uguale | per tutti

di - 23 Dicembre 2015
Il luogo dello speciale incontro è il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma; le parti sono quelle del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca, e il Mibact, rappresentati rispettivamente da Stefania Giannini e Dario Franceschini. Sul piatto? Un decreto che avrà un valore storico, e che apre – almeno idealmente – la strada per un nuovo rispetto.
I due dicasteri, infatti, hanno firmato per il riconoscimento dell’equipollenza rispetto alla laurea, alla laurea magistrale e al diploma di specializzazione, dei titoli di studio rilasciati dalle scuole e istituzioni formative di rilevanza nazionale che operano nei settori audiovisivo e cinema, teatro, musica, danza e letteratura di competenza del Mibact.
«È il primo passo di un percorso per investire sulle capacità creative dei giovani talenti italiani. L’alta formazione culturale è l’autentico motore economico del Paese, è doveroso riconoscerla pienamente», ha detto l’infaticabile Franceschini. Vero, è doveroso riconoscere i titoli, nonostante le differenze, per la creazione di professionalità riconosciute; perché le scuole legate alla cultura in senso artistico o creativo non valgano meno di qualunque altra facoltà universitaria. “In attuazione di quanto previsto dalla “Buona Scuola” sono state poi messe in campo specifiche azioni come il potenziamento dell’Arte nei programmi scolastici e lo sviluppo di specifici percorsi di alternanza scuola-lavoro nell’ambito di istituzioni che si occupano del patrimonio culturale”, si legge nel comunicato. Che insomma la cultura prenda un’altra posizione, anche in base alla Legge di Stabilità che per la prima volta non toglie fondi al settore? Forse, partendo proprio da un riconoscimento dell’educazione (anche simbolico, certo, perché una laurea spesso non fa un mestiere), ci sono buone speranze. (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35