Categorie: Il fatto

La missione (im)possibile

di - 16 Giugno 2015
Sono arrivato i fondi europei, ma sono tornati indietro. Sono arrivati i POR, e dove sono finiti? Ora arrivano quattrocentonovantuno milioni stanziati dal Ministero per i Beni Culturali e chissà dove andranno. Scettici? Sì, perché la storia del Sud, come diceva egregiamente l’antropologo Ernesto De Martino, è la storia di un abbandono, ed è difficile credere che un cospicuo gruzzolo possa aiutarne le sorti, senza un aiuto gestionale concreto e i giusti appalti. L’unione degli architetti ha parlato di “costruire il futuro con la storia”, e tanto per cambiare si è annunciata l’apertura di nuove sale alla Reggia di Caserta, vittima solo pochi giorni fa della più feroce barzelletta italica: riunione dei sindacati e migliaia di turisti chiusi fuori.
Stavolta dalla dote pare che circa 114 milioni euro siano destinati alle imprese che operano nel e a favore del settore culturale e turistico: mille e settecento aziende. I conti sono presto fatti: ad ognuna andranno circa 7mila euro.
Le restanti quote della dotazione sono invece ripartite in trecentosessanta milioni di euro per la tutela e la valorizzazione dei circa sessanta grandi Attrattori culturali presenti nelle cinque regioni del Sud (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia). Qualche nome? Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Certosa di Padula, aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Stabia, area archeologica di Manduria, complesso di S. Maria della Giustizia di Taranto, Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, museo e parco archeologico di Sibari: circa 60mila euro a testa.
Non è che vorremmo fare le pulci, ma si tratta sempre – considerando gli interventi, la vastità dei siti, e a volte dello stato di incuria, di gocce nel mare. Che per carità, non fanno male, ma difficilmente cambieranno le sorti.
Altre cifre? Per esempio cinquaquattro milioni saranno destinati a “interventi con progettazione preliminare” da dividersi tra i parchi archeologici di Kaulon e Scolacium, i Castelli Svevi di Bari e Trani, l’area archeologica di Egnazia, il Museo Archeologico Nazionale di Melfi, il Polo Museale del Materano, le aree archeologiche di Grumento e Metaponto, la Reggia e Real Bosco di Capodimonte, parco archeologico di Velia, Reggia di Caserta e Real Sito di Carditello (quest’ultimo completamente in rovina, come vi abbiamo raccontato più volte).
Graziano Del Rio, Ministro alle Infrastrutture e Dario Franceschini hanno parlato di una “nuova sensibilità europea verso il ruolo della cultura nelle politiche di sviluppo” e della cultura e turismo “al centro dell’azione del governo che li considera fondamentali per la ripresa economica del Paese”.
E siamo ancora lì, ad imputare a Tremonti la celebre frase che con la cultura non si mangia, come se in questo caso invece si desse il calcio d’inizio a un grande e prosperoso futuro fatto di bellezza.
Antonia Pasqua Recchia, invece, ha rassicurato su un’altra questione importante: «Il Programma Operativo Nazionale “Cultura e Sviluppo” vedrà messi in atto tutti i protocolli di legalità in coordinamento con l’anticorruzione e i prefetti. Verranno controllati tutti i partecipanti alle gare, anche gli operai». Per non disperdere nulla stavolta? Speriamo, almeno un poco. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57