Categorie: Il fatto

La morte della libertà. | Anche di manifestare

di - 24 Ottobre 2015
La strage di Ankara, per cui sono stati accusati due “islamisti”, è stata soltanto l’ultimo torrente di sangue che ha invaso la Turchia. Nazione borderline, antica e contemporanea, sguardo all’Europa ma senza passi avanti, ora il Paese dovrà vedersela con un nuovo neo, fatto di condanne “politiche”.
Arriva da Istanbul infatti la notizia della condanna di 244 su 255 manifestanti imputati nel principale processo per gli scontri legati alle proteste di Gezi Park, che risalgono a maggio 2013.
Pene che hanno una forbice che comprende due mesi e arriva fino a un anno e tre mesi, circa, per medici che stavano soccorrendo i manifestanti [otto furono i morti], accusati di aver danneggiato una moschea usandola come infermeria, mentre un altro caso saltato all’occhio dei media è che due imputati dovranno scontare due anni e due mesi per aver indossato il “camice” dei medici pur non essendoli, anche se in questo caso il tribunale ha sospeso le sentenze, forse resosi conto dell’assurdità del procedimento.
Tenendo presente il marasma di quei giorni, incredibile ma vero, si sono formalizzate accuse che portano i nomi di “danneggiamento di proprietà pubblica”, “interruzione di pubblico servizio”, “manifestazione non autorizzate”. Un’altra dimostrazione di forza, a pochi giorni dalle elezioni anticipate, che non potrà far trattenere la rabbia ancora a lungo. Condannando ancora una volta il Paese affacciato sul Bosforo a focolaio di “rivoluzionari” contro una dittatura mistificata. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10