Categorie: Il fatto

La morte della libertà. | Anche di manifestare

di - 24 Ottobre 2015
La strage di Ankara, per cui sono stati accusati due “islamisti”, è stata soltanto l’ultimo torrente di sangue che ha invaso la Turchia. Nazione borderline, antica e contemporanea, sguardo all’Europa ma senza passi avanti, ora il Paese dovrà vedersela con un nuovo neo, fatto di condanne “politiche”.
Arriva da Istanbul infatti la notizia della condanna di 244 su 255 manifestanti imputati nel principale processo per gli scontri legati alle proteste di Gezi Park, che risalgono a maggio 2013.
Pene che hanno una forbice che comprende due mesi e arriva fino a un anno e tre mesi, circa, per medici che stavano soccorrendo i manifestanti [otto furono i morti], accusati di aver danneggiato una moschea usandola come infermeria, mentre un altro caso saltato all’occhio dei media è che due imputati dovranno scontare due anni e due mesi per aver indossato il “camice” dei medici pur non essendoli, anche se in questo caso il tribunale ha sospeso le sentenze, forse resosi conto dell’assurdità del procedimento.
Tenendo presente il marasma di quei giorni, incredibile ma vero, si sono formalizzate accuse che portano i nomi di “danneggiamento di proprietà pubblica”, “interruzione di pubblico servizio”, “manifestazione non autorizzate”. Un’altra dimostrazione di forza, a pochi giorni dalle elezioni anticipate, che non potrà far trattenere la rabbia ancora a lungo. Condannando ancora una volta il Paese affacciato sul Bosforo a focolaio di “rivoluzionari” contro una dittatura mistificata. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Diffusa nel tempo e sperimentale, Private Atlas ripercorre a Milano 35 anni di ricerca e attività di Chiara Dynys

Per la prima volta BUILDINGBOX dedica una mostra monografica della durata di un anno a un’unica artista, Chiara Dynys: Private…

16 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Dentro Galleria Leòn, la nuova realtà bolognese dedicata alla fotografia

Sembra antico ma non è: la galleria diretta da Leonardo Iuffrida debutta con una bipersonale che richiama le suggestioni della…

15 Gennaio 2025 21:18
  • Teatro

Il genio di Vincent Van Gogh rivive in un musical: il debutto a Roma

Van Gogh Café Opera Musical: al Teatro Brancaccio di Roma, un nuovo spettacolo di Andrea Ortis che riporta il grande…

15 Gennaio 2025 16:45
  • Mercato

Sotheby’s inaugura la prima asta internazionale in Arabia Saudita con Botero e Magritte

I giganti del mercato mondiale in dialogo con il lusso e i capolavori degli artisti local, per un'offerta ovviamente glocal…

15 Gennaio 2025 15:51
  • Beni culturali

Boboli, un segreto ritrovato: il Giardino delle Camelie riapre al pubblico

Il Giardino delle Camelie di Boboli, un gioiello di arte e botanica, riapre stabilmente al pubblico dopo i restauri, con…

15 Gennaio 2025 14:19
  • Mercato

Il tavolo di Leoncillo, le piastrelle di Melotti. Tutto il design in asta da Cambi

Ci sono i grandi nomi del design italiano e internazionale in vendita da Cambi, a Milano. Sguardo in anteprima agli…

15 Gennaio 2025 13:17