Categorie: Il fatto

La nuova Gran Bretagna

di - 12 Luglio 2016
Sarà uno spasso, si fa per dire, vedere come negozieranno, parleranno e forse si scontreranno le due potenze più potenti d’Europa, Gran Bretagna e Germania. Già, perché a capo del partito conservatore – dunque a Westminster – dopo David Cameron arriva una donna: Theresa May.
Un misto tra Margaret Tatcher e Angela Merkel, la cui campagna – ha riportato – è basata su tre punti principali: la necessità di guidare il Paese anglosassone in tempi di incertezza economica e politica, e dunque di negoziare i migliori accordi per uscire dall’Ue, di unire il Paese in un “nuovo ruolo nel mondo”, e di trovare una “visione positiva”. Ovvero? Ovvero dimostrare che il Paese lavora per tutti e con tutti, e “daremo alla gente maggior controllo sulle loro vite. E insieme costruiremo una Gran Bretagna migliore”, sono state le testuali parole.
Un poco patriottiche, un poco nazionaliste, un poco imperiali, nel puro stile british. E probabilmente, dato che le elezioni negli Stati Uniti saranno vinte da Hilary Clinton, è quasi facile immaginarsi una triangolazione in un rosa dal pugno di ferro tra Europa e Stati Uniti. Chissà che la politica femminile non possa portare qualche beneficio umano, più che economico, ai Paesi dell’unione e non solo. Ah no, dimentichiamo che in questo caso si corre proprio per farla fuori, questa “unione”. Ricominciamo bene, insomma. (MB)

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00