Categorie: Il fatto

La nuova Gran Bretagna

di - 12 Luglio 2016
Sarà uno spasso, si fa per dire, vedere come negozieranno, parleranno e forse si scontreranno le due potenze più potenti d’Europa, Gran Bretagna e Germania. Già, perché a capo del partito conservatore – dunque a Westminster – dopo David Cameron arriva una donna: Theresa May.
Un misto tra Margaret Tatcher e Angela Merkel, la cui campagna – ha riportato – è basata su tre punti principali: la necessità di guidare il Paese anglosassone in tempi di incertezza economica e politica, e dunque di negoziare i migliori accordi per uscire dall’Ue, di unire il Paese in un “nuovo ruolo nel mondo”, e di trovare una “visione positiva”. Ovvero? Ovvero dimostrare che il Paese lavora per tutti e con tutti, e “daremo alla gente maggior controllo sulle loro vite. E insieme costruiremo una Gran Bretagna migliore”, sono state le testuali parole.
Un poco patriottiche, un poco nazionaliste, un poco imperiali, nel puro stile british. E probabilmente, dato che le elezioni negli Stati Uniti saranno vinte da Hilary Clinton, è quasi facile immaginarsi una triangolazione in un rosa dal pugno di ferro tra Europa e Stati Uniti. Chissà che la politica femminile non possa portare qualche beneficio umano, più che economico, ai Paesi dell’unione e non solo. Ah no, dimentichiamo che in questo caso si corre proprio per farla fuori, questa “unione”. Ricominciamo bene, insomma. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00
  • Mercato

A Bruxelles c’è una fiera interamente dedicata alla ceramica

65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…

11 Gennaio 2025 16:38
  • Arte contemporanea

Luce, spazio e natura: una mostra di James Turrell nel deserto di AlUla

James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…

11 Gennaio 2025 13:10
  • Attualità

Incendi a Los Angeles: parte la raccolta fondi per gli artisti rimasti senza casa

Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…

11 Gennaio 2025 11:42
  • Progetti e iniziative

Arte alle Maldive, il Joali resort ospita le opere di Sophie Kitching

Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive

11 Gennaio 2025 10:47
  • Arte contemporanea

Chi sono i finalisti del Prix Marcel Duchamp 2025, che si sposta dal Centre Pompidou

Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…

11 Gennaio 2025 8:20