Categorie: Il fatto

La nuova Italia del trionfo?

di - 4 Maggio 2015
Boom di ingressi a Pompei, a Caserta, al Colosseo, al giardino di Boboli, agli Uffizi, a Brera e al Polo Reale di Torino, alle Cappelle medicee, alle gallerie dell’Accademia di Venezia, alla Galleria Borghese e anche alla Galleria d’arte moderna di Roma. Tutto oro quello che luccica? Stando a quello che riferisce il Mibact si, che ieri ha addirittura lanciato un comunicato stampa in giornata, per raccontare di un “ponte dell’arte” da record. Già Franceschini in visita a Milano sabato per il riallestimento della Pietà Rondanini e poi con una veloce tappa alla Fondazione Prada, come vi abbiamo raccontato, risulta come il Ministro più ottimista (e, bisogna dargliene atto, più presente della storia del suo dicastero), ma tutto questo sbandieramento sembra inaugurare un fenomeno nuovo: quello dell’ottimismo.
Già, sembrano proprio essere finiti i tempi cupi della crisi, del piagnisteo, dei crolli. Davvero la macchina ha ripreso a funzionare e macina successi e successoni? Sarà stata l’iniezione di positività di Expo 2015, finito in ritardo e iniziato nel migliore dei modi, ovvero con un sito perfettamente in ordine? Forse, ma quel che è certo è che continuamente, da un po’ di tempo a questa parte, tutto sembra filare liscissimo e anche di più. E Milano, in questo processo, sembra essere la capofila.
«Di mese in mese crescono i partecipanti e anche il numero dei comuni che si stanno adeguando al nuovo piano tariffario moltiplicando così l’offerta in tutto il Paese. Un’operazione importante non solo per i numeri e il turismo ma per il suo aspetto educativo, dato che sta riavvicinando i cittadini al loro patrimonio culturale», ha dichiarato il Ministro.
Buona la prima? Di rodaggio se n’è fatto parecchio, per cui stavolta vorremmo essere un po’ fiduciosi anche noi, sperando che il trionfo – dopo un po’ – non diventi un tonfo. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02