Categorie: Il fatto

La pace si fa in quattro

di - 10 Ottobre 2015
Il Nobel per la pace si è fatto in quattro e ha premiato il “Quartetto per il dialogo”, ovvero la Lega per i diritti umani, l’ordine degli avvocati, il sindacato generale tunisino e la confederazione industriale e del commercio.
Sono categorie di lavoratori, o di “tutori” delle condizioni di lavoro e civiltà: un Nobel per la pace giusto, e non solo giustificato. Politico, certo, come un Nobel per la pace non può essere altrimenti, ma che sembra guardare in faccia alla realtà e alla difficoltà di un Paese che, attraversata la difficile condizione della Primavera Araba (che poi, scavando, in fretta ha lasciato il posto a un nuovo autunno) e poi al terrorismo islamico, si discosta un po’ dalle “solite nomine”.
Il quartetto, creatosi nel 2013, riunisce una serie di gruppi che hanno svolto il ruolo di “mediatori nel portare avanti il processo di sviluppo democratico tunisino”, scrive nel manifesto il professore di Scienze politiche Hamadi Redissi. Un premio che doveva già essere assegnato lo scorso anno, ma che non cambia la sostanza. Nel 2014 era invece stata premiata un’altra personalità decisamente scomoda, sulle basi di una causa importante: l’indiano Kailash Satyarthi, impegnato nella lotta contro il lavoro minorile.
Un tributo importante, insomma, mostrando che la “pace” passa anche per un impegno legato alla sfera quotidiana, vicino alla realtà di ognuno di noi. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Diffusa nel tempo e sperimentale, Private Atlas ripercorre a Milano 35 anni di ricerca e attività di Chiara Dynys

Per la prima volta BUILDINGBOX dedica una mostra monografica della durata di un anno a un’unica artista, Chiara Dynys: Private…

16 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Dentro Galleria Leòn, la nuova realtà bolognese dedicata alla fotografia

Sembra antico ma non è: la galleria diretta da Leonardo Iuffrida debutta con una bipersonale che richiama le suggestioni della…

15 Gennaio 2025 21:18
  • Teatro

Il genio di Vincent Van Gogh rivive in un musical: il debutto a Roma

Van Gogh Café Opera Musical: al Teatro Brancaccio di Roma, un nuovo spettacolo di Andrea Ortis che riporta il grande…

15 Gennaio 2025 16:45
  • Mercato

Sotheby’s inaugura la prima asta internazionale in Arabia Saudita con Botero e Magritte

I giganti del mercato mondiale in dialogo con il lusso e i capolavori degli artisti local, per un'offerta ovviamente glocal…

15 Gennaio 2025 15:51
  • Beni culturali

Boboli, un segreto ritrovato: il Giardino delle Camelie riapre al pubblico

Il Giardino delle Camelie di Boboli, un gioiello di arte e botanica, riapre stabilmente al pubblico dopo i restauri, con…

15 Gennaio 2025 14:19
  • Mercato

Il tavolo di Leoncillo, le piastrelle di Melotti. Tutto il design in asta da Cambi

Ci sono i grandi nomi del design italiano e internazionale in vendita da Cambi, a Milano. Sguardo in anteprima agli…

15 Gennaio 2025 13:17