Categorie: Il fatto

La pace si fa in quattro

di - 10 Ottobre 2015
Il Nobel per la pace si è fatto in quattro e ha premiato il “Quartetto per il dialogo”, ovvero la Lega per i diritti umani, l’ordine degli avvocati, il sindacato generale tunisino e la confederazione industriale e del commercio.
Sono categorie di lavoratori, o di “tutori” delle condizioni di lavoro e civiltà: un Nobel per la pace giusto, e non solo giustificato. Politico, certo, come un Nobel per la pace non può essere altrimenti, ma che sembra guardare in faccia alla realtà e alla difficoltà di un Paese che, attraversata la difficile condizione della Primavera Araba (che poi, scavando, in fretta ha lasciato il posto a un nuovo autunno) e poi al terrorismo islamico, si discosta un po’ dalle “solite nomine”.
Il quartetto, creatosi nel 2013, riunisce una serie di gruppi che hanno svolto il ruolo di “mediatori nel portare avanti il processo di sviluppo democratico tunisino”, scrive nel manifesto il professore di Scienze politiche Hamadi Redissi. Un premio che doveva già essere assegnato lo scorso anno, ma che non cambia la sostanza. Nel 2014 era invece stata premiata un’altra personalità decisamente scomoda, sulle basi di una causa importante: l’indiano Kailash Satyarthi, impegnato nella lotta contro il lavoro minorile.
Un tributo importante, insomma, mostrando che la “pace” passa anche per un impegno legato alla sfera quotidiana, vicino alla realtà di ognuno di noi. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10