Categorie: Il fatto

La paura che supera la fantasia

di - 17 Settembre 2015
Possibile che la realtà superi la fantasia? Pane quotidiano, verrebbe da dire, specialmente nell’America terrorizzata dalle armi libere e scottata dal ricordo delle più recenti stragi, dalle scuole alle chiese.
Anche stavolta, infatti, ci troviamo in una scuola, ma il “terrorista” in questione ha 14 anni e compie il grave errore di portare un orologio digitale “fai da te” in classe. E subito un autorevole professore fa scattare l’allarme bomba. Per il piccolo Ahmed scattano le manette e risolto, poco dopo, il fraintendimento, scoppiano le polemiche e il sostegno.
Si parla di islamofobia, e lo dice a chiare lettere anche la famiglia del giovane, di razzismo e dalla casa Bianca non solo il Presidente Obama ha invitato il piccolo a corte con la sua creazione, ma il portavoce Josh Earnest, in una nota sul caso, dichiara che “I suoi professori hanno fallito con lui”.
In difesa del piccolo anche Mister Facebook Mark Zuckerberg: “Il futuro del mondo appartiene ai ragazzi come Ahmed”.
Più pragmatica è stata Hilary Clinton, che ha ammesso che i sospetti e la paura non aiutano a costruire. Ecco, forse Ahmed ora, prima di mostrare le sue costruzioni ci penserà due volte, e non sarà un problema suo, ma nostro.
Un problema dell’Occidente intero, al tramonto, schiacciato dalla sua stessa angoscia nei confronti di un pericolo che assume i toni casalinghi di un bambino armato. Che, nel caso lo fosse stato per davvero, avrebbe forse ricevuto precise istruzioni dai “grandi” per evitare di far finire la storia con la polizia. Una fiction, insomma, che ha del surreale, che dà sui nervi (a pezzi) di un intero sistema dall’equilibrio psicologico labile. E con un potente senso di colpa, e rimozione di esso, alle spalle. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Sara Raza alla guida del CCA di Tashkent: l’arte globale in Uzbekistan

L'Uzbekistan punta sull'arte contemporanea: il CCA Centre di Tashkent riparte dalla nuova direttrice Sara Raza, in attesa della prima edizione…

16 Gennaio 2025 13:09
  • Bandi e concorsi

Il Ministero della Cultura cerca curatori per promuovere l’arte a Berlino: aperta la call

L’Istituto Italiano di Cultura di Berlino lancia una call per un curatore che dovrà presentare un progetto dedicato all’arte contemporanea…

16 Gennaio 2025 12:13
  • Mercato

Christie’s, cambio al vertice: Bonnie Brennan nuova CEO della casa d’aste

Christie’s si rinnova: Bonnie Brennan assumerà la carica di Amministratrice Delegata della casa d’aste succedendo a Guillame Cerutti, a sua…

16 Gennaio 2025 11:17
  • Arte contemporanea

Connessioni d’arte: il Premio Piero Siena 2024 arriva al Madre di Napoli

Le opere di Santiago Torresagasti e Nadia Tamanini, vincitori dell’edizione 2024 del Premio Piero Siena, sono in mostra al museo…

16 Gennaio 2025 9:44
  • Mostre

Diffusa nel tempo e sperimentale, Private Atlas ripercorre a Milano 35 anni di ricerca e attività di Chiara Dynys

Per la prima volta BUILDINGBOX dedica una mostra monografica della durata di un anno a un’unica artista, Chiara Dynys: Private…

16 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Dentro Galleria Leòn, la nuova realtà bolognese dedicata alla fotografia

Sembra antico ma non è: la galleria diretta da Leonardo Iuffrida debutta con una bipersonale che richiama le suggestioni della…

15 Gennaio 2025 21:18