Categorie: Il fatto

La scuola fa autocoscienza |

di - 4 Novembre 2015
Il 95 per cento delle scuole italiane ha messo nero su bianco che cosa pensa di sé stessa, attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione. “Scuola in chiaro”, la sezione della pagina web, propone infatti le pagelle dei vari istituti italiani: gli scrutini delle prove invalsi, le informazioni sulla prosecuzione negli studi o nel mondo del lavoro dei diplomati, le caratteristiche del dirigente scolastico (anni di esperienza, tempo di permanenza nella scuola) e del corpo docente (dall’età media dei docenti alla tipologia di contratto prevalente), e così via.
Per fare chiarezza, insomma, e per fugare dubbi di possibili futuri iscritti, e dei loro genitori. Una trovata? Mica tanto, anzi forse l’unico modo per mettere voce a un capitolo, spesso spinoso, che riguarda tutte le famiglie italiane.
Secondo il Ministro Stefania Giannini si va così verso un’idea di «trasparenza» e «responsabilità», frutto di un anno di lavoro di oltre 47mila docenti e non solo. Ma come vanno, queste pagelle? E le scuole italiane, sono promosse o bocciate? Pare che nessuno si sia gonfiato il giudizio e che tutto sommato si persegua la strada della positività. «Un quadro complessivamente più che sufficiente», ha dichiarato Giannini, con la voglia di ampliare la progettazione didattica e migliorare gli ambienti dell’apprendimento.
Un primo passo avanti nell’autocoscienza, e non è poco. Anche perché contare sul giudizio di studenti, e genitori soprattutto, forse avrebbe infangato – di non poco – le acque. Tante volte, insomma, basta riflettere a fondo sul proprio lavoro, primo segno di una maturità che, a dispetto dei termini, spesso non si insegna nelle aule e non si ottiene con un esame. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Diffusa nel tempo e sperimentale, Private Atlas ripercorre a Milano 35 anni di ricerca e attività di Chiara Dynys

Per la prima volta BUILDINGBOX dedica una mostra monografica della durata di un anno a un’unica artista, Chiara Dynys: Private…

16 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Dentro Galleria Leòn, la nuova realtà bolognese dedicata alla fotografia

Sembra antico ma non è: la galleria diretta da Leonardo Iuffrida debutta con una bipersonale che richiama le suggestioni della…

15 Gennaio 2025 21:18
  • Teatro

Il genio di Vincent Van Gogh rivive in un musical: il debutto a Roma

Van Gogh Café Opera Musical: al Teatro Brancaccio di Roma, un nuovo spettacolo di Andrea Ortis che riporta il grande…

15 Gennaio 2025 16:45
  • Mercato

Sotheby’s inaugura la prima asta internazionale in Arabia Saudita con Botero e Magritte

I giganti del mercato mondiale in dialogo con il lusso e i capolavori degli artisti local, per un'offerta ovviamente glocal…

15 Gennaio 2025 15:51
  • Beni culturali

Boboli, un segreto ritrovato: il Giardino delle Camelie riapre al pubblico

Il Giardino delle Camelie di Boboli, un gioiello di arte e botanica, riapre stabilmente al pubblico dopo i restauri, con…

15 Gennaio 2025 14:19
  • Mercato

Il tavolo di Leoncillo, le piastrelle di Melotti. Tutto il design in asta da Cambi

Ci sono i grandi nomi del design italiano e internazionale in vendita da Cambi, a Milano. Sguardo in anteprima agli…

15 Gennaio 2025 13:17