Categorie: Il fatto

La sfida di Gina

di - 5 Novembre 2016
Lei è della Guyana, ha 51 anni e una ex modella, e una donna d’affari. Lui si chiama Deir Tosetti Dos Santos, nato in Brasile e di professione parrucchiere. Sono le due figure chiave degli ultimi sviluppi di quel Paese che è la Gran Bretagna, che con l’Alta Corte hanno presentato ricorso alla Brexit, e a Theresa May dunque, invocando il fatto che il governo non poteva invocare l’applicazione dell’articolo 50 del Trattato di Lisbona senza l’approvazione del Parlamento.
E così, ecco i due stranieri, pronti a mettersi in campo contro una scelta da tutti giudicata scellerata, e che hanno già ricevuto a turno minacce di morte e di stupro, e a turno sono già stati eletti da chi in Europa ci vuole rimanere “donna e uomo del secolo”.
Sarà forse un tantino esagerato, ma quel che è certo è che in questa campagna (che loro dichiarano non politica, perché non vuole rimettere in discussione il risultato del referendum, ma solo difendere un principio costituzionale), hanno scompigliato certamente le carte di un futuro che qualcuno dava già per scontato, ma che – appunto – si sta rivelando davvero incostituzionale. La May, dal canto suo, si è affrettata a dire che dopo questa novità nulla cambierà nei programmi, e ha annunciato ad Angela Merkel che i tempi di uscita dall’unione saranno rispettati. E invece, in realtà – stando alle cronache – il corso della Brexit è in realtà appeso al giudizio d’appello, che comunicherà a gennaio il verdetto di appello. E allora, cara Theresa, se non avrai ragione forse qualcuno inizierà a invocare un’altra uscita. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02