Categorie: Il fatto

La Tate tutta rosa?

di - 12 Gennaio 2017
Qualche mese fa era stata la direttrice Frances Morris a lanciare un j’accuse: il mondo dell’arte? Un club per soli uomini, aveva dichiarato a settembre.
Ora però, stando a una serie fitta di indiscrezioni, anche se il museo non ha ancora confermato, pare che a prendere il posto della guida della Tate, al posto dell’uscente Nicholas Serota, sarà proprio un’altra donna: Maria Balshaw, attuale direttrice della Whitworth Art Gallery di Manchester.
Il processo di definizione dell’incarico, fanno sapere dall’istituzione londinese, è ancora in corso e l’annuncio imminente secondo i media britannici, dal Guardian in giù, dovrebbe arrivare non più tardi della settimana prossima.
La candidatura deve prima essere approvata dal primo ministro, Theresa May.
Sarà lei o meno, tra le altre candidate papabili ci sono anche Julia Peyton-Jones, ex direttrice della Serpentine, e Iwona Blazwick, alla guida della Whitechapel Gallery.
Insomma, basta quote azzurre dall’arte, e via libera al gentil sesso e alla sua capacità di portare ricchezza; la Balshaw, alla guida della Whitworth Art Gallery dal 2006, non solo ha portato al museo 15 milioni di sterline, ma ne ha permesso la riqualificazione e, in nemmeno un anno dalla sua riapertura, per l’istituzione è arrivato il premio come “Museo dell’Anno” dato dall’Art Fund. Membro del consiglio dell’inglese Arts Council, di cui diventerà Presidente proprio Serota, dal 1 febbraio, la Balshaw diventerebbe così la prima donna a ricoprire un ruolo così prestigioso alla Tate, così come la Morris è la prima direttrice donna dell’istituzione. Sembra scritto nel destino: chi vivrà, vedrà. (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

La maxi galleria Thaddaeus Ropac apre una nuova sede a Milano

Dalla fine dell’autunno 2025, Palazzo Belgioioso ospiterà il nuovo avamposto italiano del colosso Thaddaeus Ropac. Al timone, l’amministratore delegato Elena…

9 Gennaio 2025 9:01
  • Mostre

Un secolo di Trieste negli scatti della famiglia Wulz: il racconto del Magazzino delle Idee

La mostra "Fotografia Wulz. Trieste, la famiglia, l’atelier", inserita nel programma “GO!2025&Friends” e ospitata presso il Magazzino delle Idee di…

9 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le immagini delle telecamere di sorveglianza diventano una nuova rappresentazione del reale: la mostra a Termoli

La personale di Irene Fenara, tra i vincitori del 63° Premio Termoli, rende tangibili i filmati delle videocamere di sorveglianza…

8 Gennaio 2025 19:31
  • Progetti e iniziative

L’arte come terapia: una raccolta fondi per i bambini di Gaza

L’artista e terapista Ahmed Muhanna ha avviato una campagna di raccolta fondi, per realizzare dei laboratori d'arte dedicati ai bambini…

8 Gennaio 2025 19:30
  • exibart.prize
  • Senza categoria

Ecco altri 4 nuovi finalisti di exibart prize N5!

Eleonor, Adriana Luperto, Luciano Sozio, Antonella Zito.

8 Gennaio 2025 18:51
  • Fotografia

Napoli e le architetture lunari: foto di Tobias Zielony alla Galleria Lia Rumma

Tobias Zielony rilegge le iconiche architetture di Aldo Loris Rossi a Napoli e le trasfigura in paesaggi dalle atmosfere lunari:…

8 Gennaio 2025 17:06