Categorie: Il fatto

La terra del Sì

di - 11 Ottobre 2016
In occasione dell’assemblea di Assolombarda il Premier Matteo Renzi – come di consueto – non ha perso tempo per mettere le mani in pasta (e il dito nella piaga) sulla situazione della “crescita” italiana, strizzando anche l’occhio alla voglia di sì del Referendum Costituzionale.
Già, la crescita, questa parola che per alcuni è un imperativo, per altri è infinito, e che secondo il Premier è una questione di visione che si divide tra gufi e non gufi, tra chi vuole cambiare e chi gode nella negatività dei dati dell’Istat.
Insomma, sembra che l’economia italiana sia un puro fatto di mentalità, mentre – secondo il Premier – il Paese deve iniziare ad essere la patria della visione. Il Paese dove è possibile costruire un’alternativa, il Paese che della resilenza deve fare tesoro per tornare a campare come si deve, almeno produttivamente parlando.
Chissà se ha ragione il Premier, nonostante i colpi di teatro siano sempre gli stessi: dalla necessità di pensare alle grandi opere, pensando al “successo” di Expo fino al Ponte sullo stretto e via dicendo, fino a dichiarazioni lievemente improbabili: “La politica economica Usa è un modello, non quella Ue”. Peccato che, insomma, noi non siamo l’America, e non lo è nemmeno l’Europa, e forse più che accanirsi verso un modello speciale, sarebbe meglio costruirsi un modello specifico.
Insomma, sappiamo bene che con la cultura del “meglio rinunciare” non si va da nessuna parte (e la stoccata è ancora una volta per le Olimpiadi di Roma), ma è anche vero che prima di creare “il grande evento” sarebbe meglio sondare il terreno. Il rischio, altrimenti, è quello di costruire un pilone di ponte in una faglia sismica.
E va bene che l’Italia è il Paese del tutto è possibile perché Renzi è diventato Premier (parole sue), ma per i miracoli ancora non siamo così attrezzati. E in questo caso siamo gufi, Cassandra o semplicemente vorremmo evitare che ci crolli il tetto addosso? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02