Categorie: Il fatto

La terra non è più in pericolo?

di - 8 Settembre 2015
È questione di biomassa, termine che chi non è troppo dentro i lavori della biologia difficilmente può comprendere in un paio di battute. Anche stavolta, insomma, la notizia ha il rovescio della medaglia e il fatto è che, dentro alle liete nuove, non tutto è oro quel che luccica.
Solo la Cina, stavolta, ci ha dato – all’Occidente – filo da torcere: è stato il Paese che, in una campagna poco pubblicizzata, si è “auto-ripiantumato”. Forse perché le condizioni di inquinamento nelle metropoli del Sol Levante non sono preoccupanti, ma di più.
Ebbene, nonostante la percentuale del 10 per cento in meno di deforestazione (negli ultimi 25 anni il totale è, invece, del 50 per cento in meno di tagli), il problema resta a monte: si taglia laddove non si dovrebbe tagliare, ovvero l’Amazzonia, il centro America, l’Africa equatoriale, i veri polmoni verdi del mondo. Perché ovviamente, la foresta, fa PIL mondiale: 600 miliardi di dollari all’anno e lavoro per 50 milioni di persone. Un po’ come il petrolio, e si sapeva. E si sa anche che, una volta disboscato un ettaro di terreno in aree tropicali, col cavolo che il verde si rigenera da solo, specialmente se si decide di mettere il terreno a coltivazione.
Dunque? Dunque questi 422 alberi per ognuno dei 7,2 miliardi di abitanti della Terra, contro i 61 stimati finora, non è che siano poi così tanti, e soprattutto non così sufficienti o, meglio, “efficienti”.
Secondo il censimento “green”, ancora, l’uomo taglia qualcosa come 15 miliardi di alberi tagliati ogni anno: due alberi a testa. Che per un’età media di cinquant’anni fanno 100 alberi. Più di un terzo di quelli che abbiamo a disposizione. Le cifre sono in chiaro, starebbe a noi pensare di riconvertire qualcosa, o almeno di rivedere le priorità di questo ambiente di cui tutti ci preoccupiamo. E in che modo? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10